Come decorare la tavola con le rose

185520939

Le rose sono uno dei fiori che maggiormente si prestano alla creazione di decorazioni da tavola. La loro presenza sulla tavola apparecchiata conferisce subito un’aria di importanza e di festa. Hanno inoltre la capacità di conferire agli ambienti un tocco di raffinatezza in più. Perché non decorare la tavola con le rose, allora, che sono uno dei fiori con la più lunga fioritura durante tutto il corso dell’anno? 

Decorare la tavola con le ortensie

Ecco alcune idee e alcuni suggerimenti per abbellire la vostra tavola con le rose.

Idee per realizzare dei segnaposto con i fiori

Le rose del giardino appena colte saranno perfette per questo scopo. Meglio compiere questa operazione di mattina, però, quando le rose sono ancora fresche e piene di rugiada, non ancora asciugate dal sole: dureranno infatti più a lungo.

Con boccioli di diversi colori potete innanzitutto creare dei piccoli mazzi colorati, in cui la varietà e le sfumature siano il punto dominante, oppure lasciare che ogni invitato porti poi a casa il suo bocciolo o lo appunti alla giacca.

E se nel cogliere le rose in giardino qualche gambo dovesse rompersi, non buttate via il bocciolo. Potrà infatti essere usato per creare una piccola composizione su di una alzatina, che ad esempio realizzerete combinando tazze e tazzine di forme e stili diversi. Mettete quindi il bocciolo di rosa in bella mostra sulla sommità della vostra composizione.

Una delle soluzioni più efficaci per decorare la tavola con le rose è poi quella di porre un grande vaso al centro del tavolo. In questa soluzione viene premiata di sicuro la creatività nell’abbinamento anche se si tratta di un classico senza tempo.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento