Come verniciare gli infissi in alluminio

78779463

L’estate è il momento ideale per compiere quei lavori di manutenzione a cui per ragioni climatiche non è possibile dare corso in inverno. Tra questi ci sono senza dubbio tutti i lavori di verniciatura, indispensabili per gli elementi della casa posti all’esterno. Basta pensare infatti a porte e finestre in alluminio, o a qualsiasi altro complemento fatto di questo materiale.

Come verniciare ringhiere, cancelli e altri elementi zincati all’esterno

L’alluminio, anche se anodizzato o verniciato, a lungo andare teme gli agenti atmosferici e tende a rovinarsi. Ecco quindi come fare per verniciare in modalità fai da te i vostri infissi in alluminio, per fare in modo che non si sgretolino e ossidino con in passare del tempo.

> Come rinnovare il ferro battuto

Strumenti e materiale utilizzato

Ecco quali saranno i materiali e gli strumenti che dovrete utilizzare per riverniciare l’alluminio:

  • diluenti sverniciatori
  • vernice per alluminio
  • primer – aggrappante
  • carta vetrata da 400 e 800
  • pennelli
  • lucidante.

Procedimento

Per verniciare l’alluminio è necessario in primo luogo eliminare ogni traccia delle mani di vernice precedenti. Per fare questo potete usare uno sverniciatore o un diluente adeguato e poi passare ad una operazione abbastanza complessa che si chiama sabbiatura. Per realizzarla avrete bisogno di una pistola ad aria compressa e di un compressore.

Dopo la sabbiatura la superficie in alluminio sarà ruvida e dovrete perciò levigarla carteggiandola con della carta vetrata di diverso spessore, prima da 400 e poi da 800. In questa fase eseguite quindi dei movimenti circolari sempre nella stessa direzione.

Terminato questo lavoro spolverate la superficie con l’aiuto di uno sgrassatore apposito e lasciate asciugare. Una volta asciutto procedete con la nuova verniciatura. Passare una mano di primer o aggrappante e poi scegliete il metodo che preferite per il colore – vernice in barattolo, aerografo o spray.

Una volta passata la vernice, concludete il lavoro con una mano di trasparente ad effetto lucido.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento