Come verniciare i termosifoni

78779463

Antichi o piuttosto moderni, i termosifoni hanno sempre bisogno, ogni tanto, di qualche piccola attenzione manutentiva. La vernice che ricopre il metallo di cui sono fatti, infatti, con il passare del tempo e il calore, tende a scrostarsi o a cambiare di colore. In alternativa si può anche semplicemente pensare di dare un nuovo look ad una stanza, abbinando i colori dei caloriferi alle pareti. 

Come verniciare gli infissi in alluminio

Sono diverse dunque le motivazioni che possono indurci a decidere di cambiare il colore dei termosifoni. Per farlo si potrà pensare di procedere anche con il fai da te, seguendo semplicemente delle indicazioni adeguate. Ecco come fare.

Come verniciare gli oggetti di plastica

Procedimento

Svuotate completamente i termosifoni dell’eventuale acqua che può rimanere in giro nel circuito, in modo tale da non avere imprevisti nel corso del lavoro che potrebbero rovinare la vostra opera. Staccate quindi i termosifoni dal muro, puliteli della polvere eventualmente presente, anche con un aspiratore, e cominciate la carteggiatura della vecchia vernice.

Concentratevi sulle zone che presentano macchi, abrasioni o ruggine, per le quali potete utilizzare anche una spazzola di ferro. Pulite quindi il vostro termosifone con una soluzione di acqua e ammoniaca per eliminare ogni residuo, aiutandovi con una spugnetta. In alternativa potreste anche utilizzare una vaporiera.

Passate una mano di antiruggine soprattutto sui punti più rovinati e lasciate asciugare per almeno un giorno. Procedete quindi alla normale verniciatura utilizzando dei colori acrilici, che potrete passare con il pennello o con uno spruzzatore. Lasciate asciugare anche questa volta dopo ogni mano.

Una volta asciutto rimontate il vostro termosifone, avendo cura di non accenderlo subito.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento