Lombosciatalgia, 4 cause più comuni

Si parla di lombosciatalgia quando si avverte forte dolore nella parte bassa della schiena. Le cause possono essere tante e tutti diverse tra di loro e fondamentale è affidarsi a uno specialista che sia in grado di individuarle per poter intervenire nei tempi giusti e nel modo corretto.

Scopriamo allora quali sono le 4 cause più comuni della lombosciatalgia.

1. Ernia del disco

Dietro una lombosciatalgia può esserci molto spesso una patologia ben precisa come l’ernia del disco che tende a generare dolore soprattutto nella parte bassa della schiena. Indagare è quindi fondamentale.

MAL DI SCHIENA, I RIMEDI NATURALI PER CURARLO

2. Caduta

Un trauma, per esempio una caduta, può essere una delle cause più comuni di lombosciatalgia. Molto spesso il dolore può essere più intenso nei giorni seguenti alla caduta.

3. Discopatia degenerativa dell’area lombosacrale

Tra le cause della lombosciatalgia c’è anche questa. Si tratta di un indebolimento del disco intervertebrale che provoca l’assottigliamento dello spazio tra una vertebra e l’altra. Anche in questo caso è vivamente consigliata una visita specialistica per un quadro più preciso.

 IL MAL DI SCHIENA ACCORCIA LA VITA?

4. Lesione all’interno della colonna vertebrale

Dietro a questo disturbo possono esserci cause anche molto serie, come per esempio una lesione all’interno della colonna vertebrale. Situazione, questa, da valutare accuratamente con uno specialista. Qualsiasi lesione all’interno della colonna può essere causa di dolore più o meno forte.

Tante dunque possono essere le cause di un disturbo molto frequente. In tutti i casi è assolutamente necessario approfondire e non sottovalutare la situazione.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento