Emicrania risolta per la donna in gravidanza

mal di testa

Le donne in gravidanza che soffrono di emicrania, nei nove mesi attesa possono vedere ridursi gli attacchi di mal di testa. Lo dicono gli esperti che hanno condotto in proposito una ricerca interessante. Insomma non soltanto il sesso ma anche la gravidanza hanno effetti positivi sulla salute. 

Dodick, professore di Medicina presso la Mayo Clinic School of Medicine dell’Arizona ha dimostrato che tra il 50 e l’80 per cento delle donne incinte nota una riduzione degli attacchi di emicrania durante i nove mesi di attesa e nello specifico a partire dal secondo e dal terzo trimestre. È molto probabile che questo miglioramento della salute della donna sia legato all’aumento del livello di estrogeni nel sangue.

Le donne che hanno notato dei miglioramenti sensibili, nella più parte dei casi sono le donne che legavano l’emicrania alle mestruazioni. Forse anche per un effetto placebo, l’amenorrea della gravidanza le induce a pensare di avere meno mal di testa.

Il professor Dodick ha ribadito anche una cosa molto importante: in gravidanza si potrebbe presentare l’emicrania nelle donne che non ne avevano mai sofferto e chi ne soffriva potrebbe anche vedersi acuire gli attacchi, averne di più intensi e con qualche complicazione. In questi soggetti è facile che si riscontrino problemi vascolari, disturbi del sonno e un aumento di peso eccessivo.

Secondo la dottoressa Sheena Aurora, professore associato in Neurologia clinica e Scienze neurologiche presso la Stanford Uiversity School of Medicine in California, tutte le donne dovrebbero parlare con il loro medico per capire se l’emicrania va gestita farmacologicamente e come riconoscere le situazioni di stress che possono indurre questo mal di testa.

Lascia un commento