Mal di testa in gravidanza, combatterlo senza usare medicinali

mal di testa

Se ogni volta che prima di rimanere incinte, di fronte al mal di testa correvate a prendere un po’ di tachipirina o qualche altro medicinale ad hoc, adesso con il pancione e un bambino la cui salute dipende anche dalla vostra salute, tutta questa fretta l’avete dimenticata. Ma niente paura, il mal di testa in gravidanza non ha bisogno di medicine. 

O meglio, il rimedio farmacologico è sempre pronto e ci sono medicinali che non influiscono sul corretto sviluppo del feto (o almeno non dovrebbero, guardate cos’è successo con il paracetamolo) ma conoscere i sistemi alternativi aiuta ad affrontare gli acciacchi con più serenità.

Per prima cosa analizziamo le cause del mal di testa: si tratta di fluttuazioni ormonali? Forse e questo vuol dire che anche chi non ha mai sofferto di mal di testa, in gravidanza potrebbe scoprirsi vittima dell’emicrania. E non bisogna pensare subito a qualcosa che possa consolare la donna con dolcezza. In pratica bisogna evitare il cioccolato.

Il primo rimedio al mal di testa in gravidanza è un’alimentazione corretta, fatta di cibi leggeri e poveri di grasso che non appesantiscono la digestione, fatta di rinunce che in altri momenti vi sembrano impossibili. Bisogna infatti dire no al cioccolato ma bisogna evitare anche crostacei, formaggi stagionati, banane e nocciole. Lo sapevate?

Il riposo e un po’ di attività fisica vi aiuteranno a rendere il vostro impegno contro il mal di testa ancor più efficace. Poi, qualora l’attacco di mal di testa si dovesse ripresentare anche con più forza, allora potete optare per impacchi freddi fatti con un panno bagnato in cui avete avvolto delle fettine di limone. Gli impacchi devono essere premuti sulla testa o sulla tempia dolorante.

Cercate il buio e il silenzio e se vi va anche un buon caffé che essendo vasocostrittore può alleviare il dolore.

Lascia un commento