5 esercizi facili e veloci per tornare in forma

donna in forma

Avete poco tempo ma vorreste fare qualche esercizio veloce che vi consenta di tornare in forma velocemente e arrivare in perfette condizioni fisiche alla prova costume 2015? Ecco allora 5 esercizi facili e veloci da fare in casa e che vi consentiranno di rassodare i muscoli e stare bene.

E’ Viviana Ghizzardi, personal trainer di professione, a svelare a Donna Moderna gli esercizi magici per tornare in forma e mantenersi in linea senza ammattire in palestra.

1. Fase di riscaldamento

Cominciate con la marcia sul posto, tenendo collo e schiena dritti e braccia piegate per assecondare l’andatura. Proseguite per un minuto, poi sollevate sempre più in alto le ginocchia portandole verso il petto, continuando per un altro minuto circa

Alla fine di questa fase di riscaldamento sciogliete bene le gambe e, portando le braccia unite sopra la testa, con gambe leggermente divaricate, piegatevi prima a destra e poi a sinistra tenendo la posizione per una trentina di secondi per ogni lato.

2. Esercizi per allenare il sistema cardiovascolare

In piedi, con le braccia lungo i fianchi e i piedi uniti, compiete un piccolo un saltello divaricando le gambe e nello stesso momento portate le braccia in alto. Poi richiudete le gambe, ripetendo l’esercizio lentamente all’inizio, più veloce mano a mano che continuate. Due minuti sono sufficienti

ginnastica

3. Esercizi per rassodare i glutei

Anche le braccia hanno bisogno di essere rassodate, non solo le gambe. Scegliete una parete liscia, distendete le braccia davanti a voi, portate dietro una gamba e piegate l’altra in modo che il tallone sia esattamente sulla stessa traiettoria del ginocchio. Poi invertite le gambe, e ancora e ancora per un paio di minuti. Le braccia devono essere all’altezza delle spalle perché, come spiega la personal trainer Viviana Ghizzardi,

se sono più in alto, infatti, rischiate di sforzare i muscoli del collo

PROVA COSTUME 2015, 3 CONSIGLI PER ARRIVARE PRONTE ALL’APPUNTAMENTO

4. Esercizi per le spalle

Anche la parte alta del corpo va allenata e allora ecco che questo esercizio facile facile vi consentirà di rafforzare i muscoli delle spalle. E’ ideale dunque per chi soffre di mal di schiena e sta molte ore seduto o per chi la mattina si sveglia ed è già pieno di fastidiosi doloretti. Procuratevi due bottigliette da mezzo litro di acqua e prendetene una nella mano destra e una nella mano sinistra. Ecco quello che dice la personal trainer Viviana Ghizzardi in merito a come effettuare questi esercizi:

Come prima cosa partite in posizione eretta e portate indietro la gamba sinistra, flettendovi come per fare un affondo, sollevando le braccia davanti a voi, con i polsi rivolti verso terra. Quindi cambiate gamba e fate l’esercizio per due minuti

5. Esercizi di allungamento

Tra i 5 esercizi facili e veloci da fare per mantenersi in forma e arrivare preparate alla prova costume ecco l’ultima fase di allungamento. Sdraiatevi e piegate le ginocchia e tenete i piedi a terra. Appoggiate la caviglia destra sul ginocchio sinistro, poi con le mani afferrate la parte posteriore della coscia sinistra e tiratela verso il petto senza però strattonare troppo. Rimanete in posizione circa 30 secondi e poi cambiate gamba.

Sono essenzialmente questi, secondo Viviana Ghizzardi, gli esercizi buoni per assicurarsi un benessere fisico che è alla base di una vita in salute. Pochi minuti sono sufficienti.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento