Qatar Airways, la compagnia aerea assume solo hostess single

qatarairways

La Qatar Airways, decima compagnia aerea per grandezza, assume solo hostess single che devono rimanere tali per almeno cinque anni. Il contratto, inoltre, prevede che per sposarsi sia necessario il permesso del datore di lavoro.

No, quello che vi ho appena raccontato non è uno scherzo, ma solo quanto succede all’interno di questa grande compagnia completamente disinteressata ai diritti dei lavoratori e soprattutto delle donne lavoratrici.  Le stesse lavoratrici che hanno l’obbligo di comunicare immediatamente al datore un’eventuale gravidanza, perché potrebbe comportare la risoluzione del contratto come ha denunciato l’ International Transport Workers Federation. La fine di un contratto, inoltre, potrebbe portare all’espulsione della lavoratrice dal Paese, poiché il personale del Qatar è quasi totalmente straniero e la permanenza nel Paese dipende da un permesso di lavoro.

Il trattamento dei lavoratori della Qatar Airways va ben oltre le differenze culturali. Sono i peggiori tra le compagnie aeree per quanto riguarda i diritti delle donne“, ha denunciato Gabriel Mocho, segretario dell’aviazione civile presso l’International Transport Workers Federation. Quello della Qatar è un comportamento inaccettabile e non sembra destinato a cambiare, stando alle parole del Ceo della Compagnia  Akbar Al-Baker, che ha commentato laconicamente con: “Se cerchi lavoro alla Qatar Airways ti diamo un documento che mostra i principi e regole da rispettare. Se sei una persona adulta e accetti queste condizioni, poi non ti dovresti lamentare”.

Foto | Serghei Starus per Shutterstock

Lascia un commento