Giornata internazionale dei diritti dei bambini e delle bambine, 20 novembre

10806487_10152498182658499_6561217137360238810_n
Il 20 novembre si festeggia la Giornata Internazionale dei diritti dei bambini e delle bambine e il 25esimo anniversario della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Anche Amnesty International Italia partecipa con due iniziative nazionali. Ecco come partecipare attivamente.

Tutto inizia con il libro “Il cammino dei diritti” dove sono raccontate 20 tappe, ognuna dedicata ad un avvenimento che ha rappresentato una passo avanti nella storia dei diritti umani. Per ogni tappa sono presenti un’illustrazione a cura di Andrea Rivola, una poesia di Janna Carioli e una spiegazione di quello che è successo.

Chi si trovasse a passare da Bologna, potrebbe partecipare ad un evento organizzato presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio alle ore 10.30. Qui il direttore di Amnesty International Italia Gianni Rufini parteciperà alla presentazione nazionale del libro “Il cammino dei diritti” con gli alunni delle scuole primarie bolognesi.

E chi è lontano dal capoluogo Emiliano? In collaborazione con l’International Board on Books for Young People – IBBY e la casa editrice Fatatrac, Amnesty International Italia promuove la lettura de “Il cammino dei diritti” su tutto il territorio nazionale. Le letture inizieranno alle ore 11 e proseguiranno per tutta la giornata.

Ogni mamma può accompagnare i suoi ragazzi nelle biblioteche o negli altri spazi in cui sarà organizzata la lettura di almeno tre tappe del cammino dei diritti, tra cui l’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel 1989 e il discorso all’ONU di Malala Yousafzai nel 2013. Chi riuscisse a fare foto e girare piccoli video da condividere, può far riferimento sui social all’hashtag #ilcamminodeidiritti.

Per i dettagli degli eventi in tutta Italia è stato creato un evento su Facebook.

Photo Credits | Amnesty International Italia

Lascia un commento