Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2015

diritti dei bambini

La giornata mondiale del bambino prematuro precede di qualche giorno un’altra ricorrenza molto importante per il mondo dei piccoli: la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Si festeggia il 20 novembre e queste sono le iniziative più belle legate alla festa. 

Un’occasione da sfruttare per diffondere il più possibile alcuni importantissimi principi, dal diritto alla privacy del bambino, al rispetto della sua identità e dell su dignità. Ogni diritto che ha un bambino o un adolescente nel mondo, è stato messo nero su bianco con la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Oggi sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.

Ecco alcuni eventi in giro per l’Italia, organizzati per la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Cagliari – il laboratorio “Fila Diritto”

Alle ore 17 nella Biblioteca Comunale di Pirri, l’amministrazione comunale di Cagliari propone il laboratorio gratuito sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza “FILA DIRITTO”, tenuto da Andrea Serra e Valentina Sanjust. Si ascolteranno le filastrocche dell’omonimo libro di Andrea Serra e si giocherà sui diritti tratti da “Diritti, un gioco da bambini” di Valentina Sanjust.

Reggio Calabria – La strada dei diritti

“La strada dei diritti” un percorso didattico-educativo che si propone di riflettere sui principi enunciati dalla Carta dei diritti e sull’importanza di tutte quelle azioni e interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dell’infanzia e dell’adolescenza. Presso l’Università Mediterranea di Reggio, attraverso un percorso a stand, bambini e ragazzi potranno conoscere le realtà che a livello locale, nazionale ed internazionale operano per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini. La manifestazione sarà arricchita dalla presenza dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco con POMPIEROPOLI.

Milano – L’incontro dibattito #IoNonStoaGuardare

Venerdì 20 novembre 2015, dalle ore 17,00 alle ore 19,00, nell’Aula B (adiacente Auditorium Enzo Tortora)  via Strozzi,9 (angolo Via Soderini) (presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ufficio X- Ambito Territoriale di  Milano), in collaborazione con l’Associazione Cuore e Parole Onlus,  consulte studentesche e il  Fo.R.A.G.S. (Forum delle Associazioni dei Genitori della Scuola), si promuove  l’incontro-dibattito “#IoNonStoaGuardare”, con la partecipazione di ASL – Dipartimento Dipendenze, dei principali esponenti del mondo della pediatria, della psichiatria e delle istituzioni impegnate nella salute e nell’educazione dei minori.

Obiettivo dell’iniziativa è di dare avvio ad un dibattito costruttivo con la partecipazione attiva dei giovani, per mettere in luce e condividere necessità, esperienze, testimonianze e buone pratiche sul ruolo che il volontariato studentesco può assumere anche in termini di prevenzione delle principali manifestazioni del disagio giovanile.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento