I 5 errori da evitare a tavola

A tavola spesso e volentieri si commettono degli errori che potrebbero essere facilmente evitati e a guadagnarci saremmo un po’ tutte. Mangiare in fretta, per esempio, è uno degli sbagli più comuni che tutte più o meno facciamo, soprattutto quando i tempi sono ristretti. Vediamo quali sono i 5 errori da evitare a tavola.

donna che mangia

1) Parmigiano e rucola insieme

E’ uno degli abbinamenti più gettonati a tavola, soprattutto per coloro che vogliono dimagrire. E invece formaggi e fibre non dovrebbero essere mai abbinate a tavola. Il calcio contenuto nel parmigiano non viene assorbito bene se nello stesso pasto mangiamo le fibre. Buono a sapersi, no?

2) Verdura dopo la pasta

Andrebbe fatto esattamente il contrario ovvero ogni pasto andrebbe iniziato con un bel piatto di verdure che, grazie alle fibre, rallentano l’assimilazione degli zuccheri. Regola particolarmente indicata, quindi, per chi soffre di glicemia.

3) Mangiare in fretta

Quante volte ingurgitiamo il cibo senza nemmeno gustarcelo? Questo accade perché siamo sempre a corsa ma molto spesso portiamo avanti questa abitudine anche quando il tempo per un pranzo tranquillo ce l’avremmo. Bisogna dedicare il giusto tempo al cibo, perché mangiando di fretta si rende più difficile la digestione.

4) Cuocere troppo la carne

Molto spesso sbrucciacchiamo la carne e questo è uno degli errori da evitare a tavola: non bisogna mai cuocere la carne, bianca o rossa che sia, a temperature troppo elevate: il rischio è quello di produrre sostanze tossiche.

5) Lavare l’insalata in anticipo

Molto spesso si tende a farlo per ottimizzare i tempi ma questo è un altro degli errori da evitare a tavola. Si perdono infatti sali minerali e vitamine che invece sarebbero particolarmente utili per la salute del nostro organismo.

Lascia un commento