I benefici delle fibre alimentari

fibra alimentare

I benefici delle fibre alimentari sono tantissimi ed ecco perché alcuni tipi di alimenti, quelli che appunto contengono fibre, non dovrebbero mai mancare nell’ambito di un regime alimentare corretto. Ma quali sono nel dettaglio le proprietà benefiche di tutti gli alimenti ricchi di fibre?

Intanto le fibre alimentari svolgono un ruolo importantissimo per l’intestino: rendendo il contenuto intestinale abbondante e morbido, le fibre accelerano il transito intestinale e sono dunque un valido alleato per prevenire la stitichezza. Allo stesso tempo, essendo regolari di intestino, anche la digestione ne trarrà beneficio.

Le fibre alimentari sono anche ideali per coloro che non vogliono eccedere nel mangiare: donano infatti senso di sazietà e dunque non dovrebbero mai mancare all’interno di un pasto. Le fibre insomma saziano e sono leggere per cui perfette per chi deve sempre fare i conti con i morsi della fame. Sono ideali non solo per coloro che vogliono tenere a bada la fame ma anche per tutte quelle persone che fanno sport regolarmente. Un giusto apporto di fibra alimentare, soprattutto a partire dalla colazione, è la prima mossa da fare per seguire una alimentazione corretta e bilanciata.

Tra i benefici della fibra alimentare troviamo anche quelli legati al processo metabolico. Una corretta assunzione di fibre, infatti, regola l’assorbimento da parte intestinale dei vari nutrienti. Insomma le fibre alimentari non dovrebbero mai mancare sulla tavola: per cui abbondate di cereali, legumi, frutta e tutti quegli alimenti che le contengono.

Photo Credits | Dani Vincek / Shutterstock.com

Lascia un commento