Il concepimento è possibile in ogni giorno del mese?

In un mese, benché ci sia un periodo fertile a ridosso dell’ovulazione della donna, in realtà non si è mai al riparo dalle gravidanze indesiderate, per cui ogni giorno, avendo un rapporto sessuale non protetto, si può rimanere incinte. In ogni giorno del mese, infatti, c’è tra il 3 e il 5 per cento di probabilità di concepire un bambino.

concepimento4

Secondo la dottoressa Rossella Nappi, docente di Ginecologia e ostetricia all’Irccs San Matteo di Pavia, l’organizzazione dell’attività sessuale non può basarsi soltanto sul calcolo dei giorni fertili, quindi sul calcolo dei giorni attorno al 14esimo. Il periodo fertile di una donna è molto più ampio di quello che si può immaginare e infatti le statistiche dicono che il 70% delle donne è fertile già prima del deciso giorno e anche dopo il diciassettesimo.

Insomma, le probabilità di concepimento sono altissime nei giorni vicini all’ovulazione ma questi giorni sono molto difficili da individuare e non servono a niente i calcoli. Se poi si aggiungono altri fattori come lo stress e i viaggi, allora il ciclo della donna, dalle mestruazioni all’ovulazione diventa ancora più complesso da circoscrivere.

Queste informazioni sono importanti per tutte le donne ma sono fondamentali soprattutto per le ragazze giovanissime che per errori di calcolo possono andare incontro a gravidanze indesiderate. Soltanto nel nostro paese il 33% delle gravidanze non è voluto e il 50% delle gravidanze indesiderate finisce con un aborto. A livello fisico bisogna considerare che le donne di 25 anni sono le più fertili.

L’unico stratagemma utile in questi casi, non è tanto il calendario, quanto l’uso di metodi contraccettivi, dall’anello vaginale alla pillola. Per scegliere tra le diverse opportunità in commercio è importante consultare il proprio medico ginecologo.

Lascia un commento