Come accorciare le tende senza l’aiuto di una sarta

505517411

Cosa sarebbe una stanza senza un bel paio di tende? Sicuramente meno accogliente e meno confortevole. Le tende sono uno dei complementi d’arredo che conferiscono più atmosfera e valore ad una stanza, indipendentemente dal suo mobilio. Inoltre svolgono alcune utilissime funzioni in relazioni alla privacy e alla temperatura degli ambienti. 

Come pulire la carta da parati senza rovinarla

Quando compriamo delle tende già pronte, però, può spesso capitare che non siano esattamente adatte alla finestra sulle quali le dobbiamo appendere e per questo motivo ci troviamo davanti alla necessità di doverle accorciare. Se non vogliamo ricorrere all’aiuto di una sarta, possiamo sempre pensare di applicare questo piccolo rimedio fai da te, che non richiede di saper cucire o essere degli esperti con ago e filo.

Come eliminare l’odore di muffa dagli armadi

Strumenti e materiale necessario

Avrete invece bisogno dei seguenti strumenti per accorciare le tende senza paura di rovinarle tagliandole:

  • pistola per la colla a caldo
  • ferro da stiro.

Procedimento

Come prima cosa prendete con precisione le misure della loro lunghezza, partendo dal bastone o dalla mantovana a cui è appesa la tenda sino al pavimento o al davanzale. Calcolate circa un cm in più rispetto alla misura presa e segnate con un pennarello o un gessetto colorato questo punto.

Smontate la tenda, fate una piega nel punto in cui avete segnato la lunghezza e con il ferro da stiro ben caldo ripassate sull’asse da stiro questa piega, in modo che sia dritta e definita.

Mettete a riscaldare la vostra pistola a caldo e utilizzatela sulla parte che avete segnato, facendo in modo che i lembi della stoffa aderiscano bene tra di loro. Per un risultato migliore passare anche il ferro da stiro sulla parte interessata.

 

Photo | Thinkstock

1 commento su “Come accorciare le tende senza l’aiuto di una sarta”

Lascia un commento