3 ricette per recuperare la verdura

shutterstock_184347533

In cucina vanno molto di moda le ricette antispreco, che evitano che si sprechi qualunque cosa, anche le verdure che notoriamente, tolta la buccia e le radici, sono praticamente pronte. Invece anche le verdure rischiano di essere sprecate o di non essere sfruttate a pieno. Ecco 3 ricette per non buttare via niente. 

1. Come recuperare i ciuffi dei finocchi e delle carote

Quando pulite la verdura, i ciuffi verdi di carote e finocchi, spesso finiscono nella pattumiera senza passare dal Via, invece andrebbero sfruttati, o meglio frullati fino ad ottenere una crema che mista a spezie, olio e sale, è ottima da spalmare sui crostini. Un patè vegetariano che vi farà fare la vostra porca figura durante l’aperitivo.

2. Come usare le foglie del sedano

Anche queste finiscono in genere nella pattumiera, oppure, se va bene, nella compostiera. In realtà si tratta di un ingrediente ottimo per la preparazione delle minestre, per insaporire le pietanze e per creare il dado vegetale fai date. Sono una parte sana e nutriente di una verdura che non deve mai mancare in cucina, anche soltanto per le crudité.

3. Come cucinare le bucce delle melanzane

Queste sono scarti tipici del periodo estivo, ma non tutti sanno che contengono degli elementi nutrienti ed importanti per la salute e il benessere dell’organismo. Sono ricchissime d’acqua, contengono sali minerali e fibre e hanno proprietà depurative e diuretiche. Per far sì che siano ingerite nel modo corretto basta cuocere le melanzane al cartocci o al forno. Si ammorbidiscono senza perdere le loro caratteristiche.

Photo Credits | LorenzoArcobasso / Shutterstock.com

Lascia un commento