La frutta secca fa ingrassare?

La frutta secca fa ingrassare? Quante volte ci siamo poste questa domanda dopo esserci mangiate qualche mandorla di troppo? Eppure mandorle, noci e nocciole ci piacciono da morire ma quando le mangiamo siamo sempre consapevoli di stare compiendo un’azione che di certo non salvaguarderà la nostra linea. La frutta secca in linea di massima è parecchio calorica, tuttavia se mangiata nelle giuste dosi è un potente alleato per l’organismo.

frutta secca

La frutta secca è più calorica di quella normale semplicemente perché, essendo essiccata, ha anche una maggiore concentrazione di zuccheri. Ma se consumata in dosi giuste aiuta l’organismo a combattere stitichezza, colesterolo alto e stanchezza. Essendo ricca di lipidi, soprattutto grassi monoinsaturi e polinsaturi, noci, mandorle e nocciole sono perfette per contrastare il colesterolo alto in modo efficace. La frutta secca è molto ricca anche di vitamine, soprattutto C e K e per questo motivo è particolarmente consigliata per mantenere l’organismo in perfetto equilibrio. Ma non solo vitamine, perché questa frutta contiene anche molti sali minerali per esempio ferro, potassio, magnesio, calcio e zinco e, proprio perché ricca di zinco, è anche perfetta per curare i capelli e mantenerli forte e in salute.

La frutta secca favorisce il transito intestinale e dunque risulta perfetta per tutte coloro che soffrono di stitichezza e incontrano molte difficoltà ad andare in bagno con una certa regolarità. Ancora, è considerata una vera e propria botta di energia e dunque è ideale per coloro che fanno sport e che possono consumarla dopo l’allenamento. La frutta fresca non fa ingrassare, anzi, aiuta a rimanere in forma e in salute: ovviamente il consiglio è quello di non abbondare con le quantità. La giusta misura è la strada migliore da percorrere sempre, anche e soprattutto nel campo dell’alimentazione.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento