Bambino lancia le cose dal seggiolone, perché lo fa?

Se un bambino lancia le cose dal seggiolone e una mamma comprende il perché di questi suoi gesti, forse si arrabbia ugualmente ma prima di esplodere ci pensa un attimo di più. Il fatto è che non lo fanno per noia, né per divertimento. I loro gesti sono legati alla scoperta del mondo. Ecco per quale motivo.

Un bambino tra i 6 e gli 8 mesi è impegnato nella scoperta della coordinazione dei movimenti e vuole scoprire se è vero che l’azione compiuta corrisponde ad una reazione. Per esempio vuole capire se l’azione di lanciare una cosa dal seggiolone, corrisponde ad un rumore dell’oggetto che cade a terra. Poi c’è da considerare anche la reazione della mamma che va a raccogliere l’oggetto ma questo è un altro discorso.

200429150-001

 

Sentirsi rispondere che lo fa perché è un bambino, perché tutti i bambini lo fanno, perché è così che deve essere, in fondo, è irritante quanto dover raccogliere le cose che cadono. Con una spiegazione plausibile dell’evoluzione dei bambini, non è che le cose da raccogliere siano in minor numero, ma almeno c’è una motivazione in più per essere pazienti.

In effetti quello che si consiglia alla mamma e anche al papà se è lui ad occuparsi dei bambini, è di non rimproverare il bambino che lancia gli oggetti. Meglio è fingere interesse per le sue azioni e stupirsi insieme al bambino della scoperta che ha fatto. In questo modo, imparata la coordinazione dei movimenti e compreso il meccanismo azione-reazione, è probabile che il loop in cui entra, quello di lanciare le cose, s’interrompa.

C’è anche da dire che è difficile non arrabbiarsi se a volare è un cucchiaio pieno di pastina, in quel caso pensate ad isolare l’ambiente in cui mangia. C’è sempre vantaggio nel non dover ritinteggiare i muri.

Lascia un commento