3 benefici del massaggio infantile

massaggiobambini2

Il massaggio infantile, un po’ come l’allattamento, non fa bene soltanto al bambino ma è una pratica che fa bene anche alla mamma, perché le consente di rendere efficaci le coccole, di avere un bambino tranquillo e soprattutto di entrare in contatto con lui.

Il massaggio aiuta a fornire al neonato un contatto amorevole che oltre ad essere stimolante e rilassante, diventa anche uno scambio di informazioni. Il bambino si sente al sicuro nelle braccia della mamma e può recepire più facilmente i suoi stimoli. Secondo alcuni ricercatori il massaggio per i neonati è alla stregua del mangiare e del bere.

Il massaggio, per chi non lo sapesse, inizia ancor prima della nascita perchè il tatto è il primo senso a svilupparsi. Durante la gestazione il bambino nella pancia percepisce i movimenti della mano della madre e inizia a prendere coscienza delle carezze. Una volta venuto al mondo il massaggio rappresenta il continuum di questo rapporto idilliaco. E arriviamo così ai 3 benefici del massaggio infantile:

1. è stimolante e interattivo

Perché nell’interazione tattile si genera il bonding, vale a dire la sintonia e la sincronia tra mamma e bambino; in questo modo la relazione si rafforza e il bambino inizia a prendere coscienza delle diverse parti che compongono il suo corpo; il bambino si sente amato, sostenuto, sicuro; il fatto che il massaggio sia stimolante, fa sì che il bambino si fortifichi e non solo, si ha un effetto benefico sul sistema circolatorio, respiratorio e muscolare e si possono avere effetti positivi anche sulla coordinazione, l’equilibrio e il linguaggio se al massaggio dolce si accompagnano canzoni o parole gentili;

2. dà sollievo e relax

La mamma, con alcuni movimenti, può dare sollievo al bambino che per esempio soffre di coliche o ha dei doloretti generalizzati; in questo è molto d’aiuto la riflessologia plantare ma al di là della scienza c’è da dire che con il massaggio si riduce la produzione di cortisolo, cioè l’ormone dello stress;

3. il bambino è protagonista

Per rendere efficace il massaggio è necessario che al bambino si chieda il permesso d’iniziare il massaggio mettendolo nelle condizioni di capire che sta per iniziare una nuova esperienza, dimostrando di avere rispetto per i suoi tempi, per il suo corpo, per le sue esigenze; per questo è importante il tocco dolce, per questo è importante comunicare serenità e dimostrare di essere lì in ascolto.

Photo Credits | Sandy Schulze
/ Shutterstock.com

Lascia un commento