Consigli utili per chi decide di adottare l’allattamento misto

allattamento misto

L’allattamento misto consiste nell’uso del biberon alternato alla suzione. Passare dal seno al biberon e mantenere questa alternanza non è semplice e secondo gli esperti ci sono delle semplici regole da rispettare per far sì che l’allattamento misto vada a buon fine.

Perché utilizzare l’allattamento misto? In genere si passa dalla suzione al biberon quando il bambino è molto affamato e la mamma ha bisogno di risparmiare energia. Per arrivare all’allattamento misto è necessario che i bambini abbiano almeno un mese perché nei primi 30 giorni bisogna dare prevalenza alla suzione.

Quando il bambino succhia bene allora avrà più facilità a passare al biberon e viceversa. Il periodo migliore per passare all’allattamento misto è dopo cinque mesi. Poi naturalmente ogni caso è a sé. In generale si inizia con un biberon di latte in polvere in 24 ore, sostituendo la poppata in cui la mamma produce meno latte.

Poi per passare al secondo biberon bisogna aspettare che la lattazione si sia adattata a questa seconda situazione. Se la mamma non ha il seno gonfio in un’altra occasione allora si può sostituire un altro biberon. L’obiettivo dell’allattamento misto è quello di mantenere comunque le 3-4 poppate nell’arco di una giornata in modo che la lattazione duri più a lungo.

I consigli che si danno praticamente alle mamme che vogliono raggiungere l’allattamento misto è quello di alternare il biberon al seno in modo che il seno non si gonfi oltre modo e il bambino sia sempre sazio, soprattutto prima di andare a dormire quando ha bisogno di coccole, oppure durante l’orario di lavoro quando c’è qualcuno diverso dalla mamma ad allattarlo.

Photo Credits | OLJ Studio / Shutterstock.com

Lascia un commento