Parto

Parto

Depressione post partum, guarire con il canto?

| 19 Febbraio 2018

La depressione post partum si potrebbe curare in modo efficace con il canto. Ad affermarlo è uno studio condotto dai ricercatori della University College di Londra e pubblicato sull’autorevole magazine British Journal of Psychiatry.

Parto

Depressione post partum, svelate le cause?

| 1 Novembre 2017

La depressione post partum potrebbe essere influenzata da una serie di fattori specifici, dal mese del parto alla durata della gravidanza alla somministrazione dell’anestesia.

Attualità

Episiotomia, partorienti traumatizzate

| 20 Settembre 2017

Negli ultimi 14 anni un milione di mamme italiane avrebbero vissuto un’esperienza di violenza ostetrica durante il travaglio o il parto…

Parto

Stare pelle a pelle con il neonato costa 40 dollari alla mamma, la storia dei Grassley

| 8 Ottobre 2016

Stare pelle a pelle con il neonato, alla signora Grassley è costato ben 40 dollari. Il conto dell’ospedale ha fatto il giro del web!

Parto

Violenza in sala parto, da #bastatacere alla proposta di legge

| 7 Maggio 2016

La chiamiamo violenza in sala parto ma potrebbe essere chiamata anche violenza ostetrica. Si tratta delle pressioni e delle violenze psicologiche e fisiche che sono inferte alle donne nel momento probabilmente più importante e delicato della loro vita. Dopo i fatti di Reggio Calabria arriva la campagna social. 

Parto

Parto social: mamme criticano ginecologa sui social e arriva la denuncia

| 21 Dicembre 2015

Il parto può essere una disavventura e indurre la mamma a criticare anche l’operato dei medici su Facebook. Peccato che alcuni commenti possano essere considerati diffamatori

Parto

Ospedale per il parto? Meglio scegliere tra quelli che hanno il bollino rosa

| 18 Dicembre 2015

La scelta dell’ospedale per il parto può essere più semplice se si conoscono le strutture che hanno ottenuto il bollino rosa. Ecco la mappa degli ospedali a misura di mamma.

Parto

Dilatazione dell’utero, come funziona?

| 2 Dicembre 2015

La dilatazione dell’utero determina l’inizio del travaglio attivo ed è funzionale al parto. Conoscerne le fasi rende questo momento doloroso il parto