Depressione post partum, guarire con il canto?

La depressione post partum si potrebbe curare in modo efficace con il canto. Ad affermarlo è uno studio condotto dai ricercatori della University College di Londra e pubblicato sull’autorevole magazine British Journal of Psychiatry.

mano mamma neonato

Depressione post partum, svelate le cause?

mano mamma neonato

La depressione post partum potrebbe essere influenzata da una serie di fattori specifici, dal mese del parto alla durata della gravidanza alla somministrazione dell’anestesia.

Episiotomia, partorienti traumatizzate

Un milione di mamme maltrattate durante il parto: è quanto afferma una ricerca Doxa svolta per conto dell’Osservatorio sulla Violenza Ostetrica in Italia, in collaborazione con le associazioni La Goccia Magica e CiaoLapo Onlus che punta il dito contro il trattamento, poco delicato, riservato alle donne che si accingono a mettere al mondo il loro figlio.

Violenza in sala parto, da #bastatacere alla proposta di legge

bastatacere

La chiamiamo violenza in sala parto ma potrebbe essere chiamata anche violenza ostetrica. Si tratta delle pressioni e delle violenze psicologiche e fisiche che sono inferte alle donne nel momento probabilmente più importante e delicato della loro vita. Dopo i fatti di Reggio Calabria arriva la campagna social. 

Ospedale per il parto? Meglio scegliere tra quelli che hanno il bollino rosa

RS4870_DSC_7301-scr

L’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) per il biennio 2016-2017 ha deciso di valutare le strutture ospedaliere e di premiare con un riconoscimento speciale, il bollino rosa, quelle a misura di donna. Si crea così una mappa affidabile per tutte le donne ancora indecise sull’ospedale in cui partorire. 

Dilatazione dell’utero, come funziona?

travaglio2

Il parto naturale è possibile quando il cosiddetto canale del parto è pronto. C’è bisogno che la mamma, grazie alle contrazioni, prepari l’utero al passaggio del bambino. La dilatazione è cruciale ma spesso, per stress, incapacità di gestire il dolore e tanti altri motivi, diventa difficile. Sapere come funziona, aiuta a prepararsi  meglio all’evento.