Tartine natalizie, antipasto sfizioso e super gustoso

Per un antipasto natalizio sfizioso e gustoso vogliamo proporvi quest’oggi una ricetta che risulta molto semplice da realizzare e che siamo sicuri piacerà ai vostri ospiti.

Pensare ad un menù di Natale può essere a volte piuttosto stressante, ma anche semplicemente organizzare un aperitivo per le festività, ecco che con questa ricetta delle tartine natalizie tutto sarà molto più semplice.

tartine natalizie

Gli ingredienti necessari per le tartine natalizie

Una ricetta fantasiosa, ma che non necessita di tanti ingredienti e soprattutto il procedimento risulta essere davvero un gioco da ragazzi. Anzi si potrà proprio chiedere aiuto ai nostri figli per la realizzazione di queste tartine natalizie. Prima però di passare al procedimento, vediamo quali sono gli ingredienti necessari. Spazio ad otto fette di pancarré, quattro fette di mortadella, otto fette di formaggio tipo Asiago, granella di pistacchi, olio d’oliva e pepe rosa.

Tra l’altro è un tipo di ricetta che può essere trasformata a proprio gusto, sostituendo insomma il tipo di salume o di formaggio, il risultato finale resterà sempre un successo. Quello che bisogna fare però, prima di procedere alla realizzazione di queste tartine natalizie è avere a disposizione uno stampino a forma di stella, è quello che renderà l’antipasto più sfizioso e fantasioso. Vediamo a questo punto il procedimento delle tartine natalizie.

Come realizzare le tartine natalizie

Il primo passo da fare è formare delle stelline con le fette di pancarré, aiutandosi appunto con un tagliabiscotti a forma di stella. Una volta ottenute le nostre formine, basterà lasciarle dorare su una padella antiaderente, senza l’aggiunta di nessun tipo di olio, oppure mettendole per pochi minuti nel forno. Mentre queste stelle di pancarré si dorano, prendete le fette di formaggio e create sempre con lo stampino delle stelline. Il passaggio successivo riguarda tagliare le fette di mortadella a metà, fino ad ottenere otto fettine. Si può ora iniziare a comporre le tartine natalizie.

Partite da una base di pancarrè, aggiungete un filo d’olio a crudo, una stella di formaggio, una fettina di mortadella e infine richiudete con la seconda stella di pancarrè. Infilzate il tutto con degli stecchini e procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Sopra ad ogni tartina basterà aggiungere la granella di pistacchi ed il pepe rosa. Ecco che con dei semplicissimi passaggi, senza nessun tipo di cottura particolare, si potrà creare quest’antipasto davvero molto saporito e che non richiede chissà che tempo di preparazione. Un’idea per stuzzicare i vostri ospiti durante queste festività natalizie, proponendo un antipasto originale e che siamo sicuri piacerà davvero a tutti.

Lascia un commento