Ferragosto, il menù ideale per festeggiare al meglio

pranzo Ferragosto

Ferragosto è alle porte, ma avete deciso come festeggiarlo? Se quest’anno tocca a voi organizzare il menù del pranzo o della cena, ecco che qualche consiglio potrebbe essere utile per non sbagliare e confezionare un pasto perfetto da condividere con i vostri amici. Occorrono poche regole, ma dovranno essere seguite rigorosamente per non incappare in qualche brutta sorpresa e fare qualche brutta figura!

Intanto fate mente locale e focalizzate il numero degli invitati: tra di loro c’è qualcuno che soffre di intollerenze alimentari di vario genere o che magari è vegetariano o, ancora, vegano? In quel caso il perfetto menù di Ferragosto dovrà comprendere anche portate che siano adatte a loro!

Il consiglio principale è quello di optare per un menù leggero e fresco, sia che dobbiate organizzare un pranzo sia che i vostri ospiti arrivino a cena. In estate, e con le temperature molto calde, l’organismo ha bisogno di qualcosa di leggero perché si trova spesso costretto a fare i conti con una digestione lenta.

Via dalla lista dei piatti papabili quindi tutti quelli troppo elaborati: evitate fritti, che anche se gustosi appesantiscono, e date il via libera per tutti quegli ingredienti che possono essere bene amalgamati e che vi regaleranno portate light e all’insegna del gusto! Per il vostro menù di ferragosto puntate quindi sulla verdura: può esservi utile per l’aperitivo (oggi va tanto di moda il pinzimonio usato per l’happy hour) e potrete usarla anche per preparare una pasta tutta vegetariana leggera e facile da digerire. Se non aggiungete formaggio questo sarà un piatto perfetto anche per i vostri ospiti vegani. E poi? Se volete cucinare la carne, optate per qualcosa di leggero, magari fatto sulla griglia senza sughi e sughetti vari. Altrimenti, se volete cucinare qualcosa di decisamente più estivo, potreste puntare sul pesce accompagnato da un bel contorno di patate.

insalata farro

In alternativa alla pasta, torniamo quindi al primo, potreste anche pensare di preparare qualcosa di freddo, per esempio una bella insalata di riso o di farro, altro ingrediente che potreste davvero sfruttare per un menù con i fiocchi e decisamente leggero. Il farro è salutare e si presta ad essere cucinato in moltissimi modi: un consiglio? Preparare una bella insalata di farro alla greca, con olive e feta: gustosissima, vi porterà via poco tempo per essere preparata (pochi gli ingredienti che occorrono). Sfruttate anche le uova per cucinare delle frittate, ottime anche da mangiare fredde, che potranno essere impiegate anche come stuzzichini per gli aperitivi. Poi pensate alle bevande: non puntate solo ed esclusivamente su cocktail alcolici per l’aperitivo, ma pensate anche a coloro che non amano l’alcol e che dunque potrebbero preferire qualcosa di analcolico prima di cominciare la cena. Mettete tutto in frigorifero, perché niente disseterà di più di una bevanda fresca prima di cominciare a mangiare! Insomma un po’ di organizzazione e festeggerete al meglio il Ferragosto in compagnia degli amici più cari. E quindi… buon Ferragosto a tutte, in attesa di tornare poi alla vita normale, di rientro dalle vacanze!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento