Capelli crespi dopo un giorno dallo shampoo, cosa fare?

Gestire i propri capelli a volte può essere alquanto snervante, soprattutto se si hanno capelli non troppo lisci, ma nemmeno ricci e qui il rischio che si increspino ad un giorno dallo shampoo è molto più probabile.

Si tratta di una problematica che molte donne provano a sopperire utilizzando quotidianamente la piastra, ma è evidente come questo costante calore applicato sulla chioma non sia salutare.

capelli crespi

Perché si formano i capelli crespi?

Cosa fare, a questo punto, se dopo nemmeno un giorno dalla piega i nostri capelli appaiono già crespi ed ingestibili? Ci sono diversi accorgimenti da poter adottare, anche se bisogna prima capire perché si ha questa tendenza di increspamento dei capelli. Il problema principale è dettato dall’ambiente circostante, soprattutto in autunno ed inverno capitano giornate piuttosto umide e fredde che inevitabilmente creano subito l’effetto crespo ed anche se è stato fatto lo shampoo un giorno prima, ecco che i nostri capelli appariranno in disordine.

Anche però i classici vapori emessi dopo la doccia o ad esempio quando si cucina tendono a rovinare la messa in piega. L’errore più comune che una donna può commettere quando si ritrova ad avere capelli crespi è di lavarli quotidianamente. In questo caso infatti si produce l’effetto opposto, la cute tenderebbe a produrre una maggiore quantità di oli, ingrassandosi e dando l’effetto di avere capelli grassi. In realtà non è così, bisogna quindi utilizzare prodotti delicati per capelli normali.

Cosa fare per i capelli crespi dopo un giorno dallo shampoo?

Il primo consiglio è quello di cambiare i prodotti che comunemente usiamo per lo shampoo ed è fondamentale usare balsamo e fare maschere proprio dopo aver lavato i capelli, in questo modo si potrà contenere l’effetto secco e crespo. Chi segue già normalmente questi consigli e si ritrova lo stesso ad avere capelli crespi dopo un giorno dallo shampoo, potrebbe a questo punto aggiungere qualche passaggio in più prima del normale processo di asciugatura.

Esiste il risciacquo acido per capelli che li aiuta a rendere più lucidi e meno secchi, ma una buona idea potrebbe essere quella dell’utilizzo di un leave-in. Parliamo di prodotti che funzionano proprio come balsami senza risciacquo e si applicano sui capelli umidi e tamponati prima del phon e non solo idratano ed aggiungono nutrimento, ma ovviamente hanno anche il compito di proteggerli dal calore eccessivo.

Se il problema dei capelli crespi dopo un giorno permane, qui un’altra soluzione da adottare è puntare su una crema idratante o un olio nutriente che si può usare anche sulla chioma asciutta dopo la piega. Questi sono i consigli più utili da seguire per tamponare i capelli crespi.

Lascia un commento