Zucchine ripiene di tonno, un secondo leggero e facile da preparare

Non è mai semplice pensare a cosa cucinare a pranzo e cena, soprattutto quando si ha intenzione di mangiare un po’ più leggero e salutare. Vogliamo a tal proposito darvi un’idea interessante per quanto riguarda un secondo sano e genuino che potrà sicuramente piacere anche ai più piccoli. Stiamo parlando delle zucchine ripiene di tonno.

Le zucchine sono molto utilizzate nella nostra cucina, possono essere preparate in tantissimi modi, sia come semplice contorno oppure con un bel piatto di pasta, ma questa volta optiamo per un secondo gustoso che può essere presentato con diversi ingredienti a seconda dei propri gusti.

zucchine ripiene di tonno

Ingredienti necessari per le zucchine ripiene di tonno

La particolarità di queste verdure è che possono accostarsi a tanti ingredienti, si sposano bene con tutto in cucina e la loro versatilità è sicuramente un punto di forza da non sottovalutare in cucina. Quest’oggi però, come abbiamo già accennato in precedenza, optiamo per un secondo sfizioso proponendo la ricetta delle zucchine ripiene di tonno e prima di inoltrarci nella loro preparazione, vediamo quali sono gli ingredienti necessari per realizzare questo piatto ricco di sapore, ma leggero.

Avrete bisogno di: due zucchine medie verdi, tre cucchiai circa di pangrattato, sale fino quanto basta, pepe quanto basta, un cucchiaio di capperi sotto sale, un uovo, prezzemolo tritato quanto basta, olio extravergine d’oliva quanto basta, due filetti di alici sott’olio e 180 grammi di tonno in scatola. Una volta che avrete a disposizione tali ingredienti, passiamo alla preparazione delle zucchine ripiene di tonno.

Preparazione delle zucchine ripiene di tonno

La prima cosa da fare è prendere le zucchine e cuocerle intere in acqua salata per qualche minuto, devono rimanere sode. Fatto ciò basterà tagliarle in due e con uno scavino o cucchiaino create la classica barchetta, togliendo quindi la polpa al loro interno. Quest’ultima dovrà essere tritata grossolanamente con un coltello e la inseriamo in una ciotola aggiungendo prezzemolo tritato e tonno, che deve essere ben sgocciolato.

Aggiungere a tale composto anche i capperi, i filetti di alici tritati e l’uovo. Si passa poi al condimento con sale e pepe per poi versare all’interno della ciotola anche il pangrattato. Basterà poi mescolare il tutto con un cucchiaio, con il composto che dovrà essere ben amalgamato. L’ultimo step prima della cottura è farcire le nostre zucchine con il composto ottenuto. Infine le zucchine ripiene di tonno saranno disposte in una teglia foderata con carta da forno aggiungendo filo d’olio ed una spolverata di parmigiano. Queste zucchine dovranno essere infornate a 190 gradi per circa 30 minuti. La superficie dovrà essere ben dorata ed ecco che le zucchine ripiene di tonno saranno pronte.

Lascia un commento