Burger di zucchine, ricetta facile e leggera

Con l’arrivo della bella stagione cambia anche l’alimentazione di tante persone, affidandosi alle verdure di stagione ed inevitabilmente si mangerà più light, con un occhio alla prova costume.

A tal proposito vogliamo proporvi quest’oggi una ricetta molto semplice e gustosa che riguarda un ingrediente principe di questo periodo, ossia le zucchine. Si tratta del tipo di verdure più light presente nella nostra alimentazione, vista la presenza di tanta acqua ed hanno anche un forte potere saziante.

burger di zucchine

Ingredienti burger di zucchine

Le zucchine possono prestarsi a tantissime ricette sfiziose e diverse, quest’oggi vogliamo concentrarci sui burger di zucchine. Si tratta di un’alternativa al classico burger di carne e può essere servito sia come aperitivo o come secondo. Inoltre, se si ha difficoltà a far mangiare le verdure ai più piccoli, sicuramente il burger di zucchine potrà essere un modo per avvicinarli verso questo campo.

Vediamo a questo punto come preparare i burger di zucchine. In primis spazio agli ingredienti necessari per la realizzazione di tale ricetta. Per quattro persone spazio a: due zucchine medie, un uovo, mezza tazza di parmigiano, mezza tazza di pangrattato, mezza cipolla, sale, pepe e olio extravergine d’oliva quanto basta.

Preparazione burger di zucchine

Per quanto riguarda la preparazione bisogna prima di tutto grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi, posizionarle in un colino e premerle delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola grande, mescolare le zucchine asciutte, aggiungere l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, la cipolla ed il sale. Infine aggiungere a piacere il pepe e mescolare bene. Si otterrà in questo modo un impasto omogeneo che andrete a lavorare per ottenere delle polpette.

La dimensione dipende molto anche da come volete che siano grandi questi burger di zucchine, anche perché le varie polpette ottenute dovranno poi essere appiattite, dando proprio la forma del burger. Una mano, in questo caso, può arrivare anche dal coppapasta, se ne possedete uno.

Una volta ottenuti i vari burger di zucchine, si può procedere alla loro cottura. In questo caso si può optare sempre per due modalità: padella o forno. Nel primo caso basterà scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e cuocere i burger di zucchine per circa 3 o 4 minuti per lato, fino a quando non risulteranno più croccanti e dorati. Si può anche optare per la cottura in forno, qui i tempi sono leggermente più lunghi e basterà disporli su una teglia con carta da forno per circa un quarto d’ora ad una temperatura di 200 gradi. Che aspettate a preparare questi gustosi burger di zucchine?

Lascia un commento