Ricetta light: frittata di zucchine al forno

In cucina non bisogna per forza rinunciare al gusto quando si è a dieta, ci sono infatti ricette light gustose che possono rallegrare il palato e non pesare sul proprio girovita.

Chi ad esempio non può rinunciare ad una bella frittata? Chi l’ha detto che non può essere mangiata anche per chi ha necessità di perdere peso? Basta insomma cambiare alcune cose nel modo di cucinarla ed ecco che si potrà ad esempio gustare un’ottima frittata di zucchine al forno.

Ingredienti per la frittata di zucchine al forno

Un’alimentazione sana deve essere la base per la nostra salute, insomma non per forza mangiare bene debba essere associato ad una dieta dimagrante. Si può quindi seguire un tipo di alimentazione che permetta di non fare troppe rinunce e salvaguardare la salute del nostro organismo. Tra le ricette light più gettonate non poteva di certo mancare la consueta frittata di zucchine al forno, un piatto ricco di nutrienti e dal sapore unico.

Per realizzare questa ricetta light c’è bisogno di qualche ingrediente che comunemente ritroviamo in qualsiasi cucina, un piatto che non richiede quindi chissà che tipo di spesa e lo si può definire anche molto economico. Gli ingredienti necessari per questa squisita frittata di zucchine al forno sono: almeno quattro uova, due zucchine, un cucchiaio di formaggio grattugiato, sale e pepe quanto basta. Pochi ingredienti per realizzare un piatto unico super nutriente. Parlando di ricetta light è chiaramente la cottura che fa la differenza, ma vediamo nel dettaglio come procedere per realizzare questa frittata di zucchine al forno.

Come realizzare la frittata di zucchine al forno

Per prima cosa bisogna tagliare le zucchine a rondelle, queste vanno poi cotte prima di unirle alle uova. Ci sono diversi metodi di cottura a riguardo ed ovviamente però è sconsigliata la frittura, altrimenti non potrà più definirsi una ricetta leggera. Si possono cuocere le zucchine a vapore oppure disporle su una teglia con carta da forno ed un filo d’olio e lasciarle dorare leggermente.

Una volta cotte le zucchine passiamo al procedimento con le uova. In una ciotola rompiamo le uova ed aggiungiamo un pizzico di sale, un po’ di pepe, il formaggio grattugiato ed infine le zucchine. Amalgamiamo tutti gli ingredienti e prendiamo uno stampo per torte, quello rotondo, qui vi disponiamo la carta da forno e poi aggiungiamo l’intero composto. E’ bene che il forno sia già preriscaldato, basterà poi inserire il tutto al suo interno ad una temperatura che va dai 180 ai 200 gradi per circa una ventina di minuti ed ecco che la frittata di zucchine al forno sarà poi pronta.

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *