Eurovision 2022, gli spagnoli contro Mahmood e Blanco

Questa sera su Raiuno andrà di scena la seconda semifinale di Eurovision 2022, contest musicale che vede scontrarsi diversi Paesi europei ed è in assoluto l’evento di questo genere più visto al mondo.

Si decideranno gli altri dieci cantanti che potranno accedere alla finale di sabato dove di diritto ci sono già Paesi come Italia, Spagna, Francia, Inghilterra e Germania.

La polemica spagnola contro Mahmood e Blanco

A rappresentare il nostro Paese ci sono Mahmood e Blanco, vincitori dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Al momento non sembrano essere i favoriti per la vittoria finale, anche se ovviamente il duo spera vivamente di poter bissare il successo dello scorso anno dei Maneskin. Ci sono l’Ucraina e l’Inghilterra ad avere i favori dei pronostici, ma il duo italiano non vuole di certo darsi per vinto e si prospetta un’esibizione, quella di sabato, davvero da “brividi”.

In realtà però intorno a Mahmood e Blanco aleggia una vena polemica avviata dai giornali spagnoli ed è stato nel dettaglio il quotidiano El Mundo a muovere un’accusa al duo italiano. Secondo il giornalista Eduardo Alvarez la coppia di cantanti avrebbe avviato una specifica strategia per potersi aggiudicare l’Eurovision, ossia cantare l’amore tra due uomini. A detta di Alavarez sono tutti incuriositi nell’assistere per prima volta sul palco dell’Eurovision ad una canzone apertamente omoerotica. Visto che la comunità LGBTQ+ da anni segue con molta attenzione l’evento, ecco che per i quotidiani spagnoli questa è un’ottima strategia per aggiudicarsi la vittoria dell’Eurovision.

Mahmood e Blanco cantano semplicemente l’amore

In realtà sia Mahmood che Blanco si sono dimostrati molto indifferenti nei riguardi della questione, insomma non capiscono del perché sia stata montata tutta questa polemica sulla loro canzone. Si parla di un brano dove semplicemente l’amore è protagonista con i suoi errori e le varie ansie che ne scaturiscono, sono messe a nudo queste emozioni, non c’è alcun tipo di strategia in questo.

Mahmood e Blanco hanno vinto Sanremo perché sono stati in grado di suscitare grandissima emozione in chi li ascoltava in quel momento, un brano che ha avuto tantissimo successo e che oltre al testo significativo presenta anche una musicalità coinvolgente. Insomma una canzone che funziona e che è stata già ascoltata in diversi Paesi, nonostante ciò comunque Mahmood e Blanco non sono i favoriti per la vittoria finale, bisognerà attendere l’esibizione di tutti i cantanti nella serata di sabato per capire se potranno ambire a questo traguardo. La polemica spagnola non ha fatto altro che aumentare i riflettori sulla coppia e questo può essere senza dubbio un bene per la popolarità di entrambi.

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *