Carlo Conti

Sanremo 2025, Carlo Conti continua a modificare il regolamento rispetto al passato

Sale l’attesa per scoprire chi saranno i big che saliranno sul palco del Festival di Sanremo 2025, non solo perché al momento anche il cast della kermesse non è stato ancora deciso.

Sappiamo solo che il presentatore e direttore artistico sarà Carlo Conti e quest’ultimo ha deciso di modificare ulteriormente il regolamento, cambiando qualcosa rispetto al passato.

Carlo Conti

Carlo Conti cambia il regolamento delle votazioni

In primis cambia la data d’inizio di Sanremo 2025, infatti per evitare l’accavallamento con le partite di Coppa Italia, la Rai ha deciso di rimandare di una settimana l’inizio del Festival. Quest’anno bisognerà attendere l’11 febbraio per la serata iniziale e si arriverà fino a sabato 15 febbraio. Il primo cambiamento imposto da Carlo Conti per Sanremo 2025 ha riguardato la separazione tra i big in gara e le Nuove Proposte, tornando ad una formula più storica del Festival. Inoltre i big in gara saranno 24 e non più 30, ma soprattutto i giovani che si esibiranno sul palco dell’Ariston saranno solo 4.

Cambia però anche il regolamento riguardante le votazioni. Infatti nella serata finale, quando si riapriranno le votazioni sui 5 finalisti, non saranno azzerati i voti ottenuti dai cantanti fino a quel momento (come successo l’anno scorso), ma l’ultima sessione di voti andrà ad aggiungersi a quelli ottenuti durante le serate precedenti, esclusa solo la serata cover. Per quanto riguarda la quarta serata, quella dedicata alle cover, non ci saranno votazioni che influiranno sulla vittoria finale del Festival. Sarà decretata solo la canzone vincitrice, ma il cantante non riceverà alcun voto che potrà influire sul risultato finale. Questo per evitare quanto accaduto durante lo scorso anno, con tanti voti non contabilizzati a causa del sistema mandato in tilt.

Come si svolgeranno le cinque serate di Sanremo 2025

Ci saranno a disposizione solo tre giurie: televoto, sala stampa- Tv-Web e radio che entrano in gioco in diverso modo. Nella prima (il martedì) si esibiranno i 24 Campioni in gara. Durante la seconda serata si esibiranno 12 Campioni e due Nuove Proposte. Identico il meccanismo della terza serata. Nella quarta serata, oltre alle cover, si svolgerà la finale per la categoria Nuove Proposte.

Nella finalissima della quinta serata verranno dapprima eseguite nuovamente le 24 canzoni in gara, che saranno votate dalle 3 Giurie. Ciò che cambia rispetto alle passate edizioni in ambito votazioni è che il risultato di questa votazione sarà sommato a quello delle votazioni delle precedenti serate determinando i primi cinque classificati, ma tra questi cinque non si azzererà il punteggio come fatto in precedenza, ma ci sarà la somma di tutti i voti accumulati durante le serate precedenti. In questo modo si arriverà al vincitore.

Enrico Mentana

Enrico Mentana parla del successo di Francesca Fagnani

Enrico Mentana è stato il primo ospite della nuova trasmissione di Piero Chiambretti, “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, che sancisce il ritorno in Rai del noto conduttore.

Chiaramente ha voluto subito cogliere la palla al balzo ed avere in puntata un personaggio che in quest’ultima settimana è diventato alquanto virale per la sua diatriba con Lilli Gruber.

Enrico Mentana

Mentana glissa sulla diatriba con Lilli Gruber

Chiambretti non è riuscito a non parlare della questione, a quel battibecco a distanza avvenuto tra i due giornalisti che per il momento non sembra ancora essere stato chiarito. Mentana non ha voluto infatti entrare all’interno della questione, in maniera molto diplomatica ha glissato la domanda di Chiambretti, evidenziando come non sia assolutamente corretto parlare di questa vicenda su una rete differente dalla sua.

Insomma dovrà un po’ sbrigarsela La7, capire se alla fine si potrà uscire da questa discussione senza creare troppi problemi. Intanto però Mentana è stato interpellato da Chiambretti anche sul successo di Francesca Fagnani. Fino ad ora il direttore del tg La7 non ha mai parlato pubblicamente della sua compagna, ha cercato di mettersi sempre da parte, lasciando giustamente che il loro rapporto non condizionasse nessuno.

Mentana e le parole di orgoglio per Francesca Fagnani

Questa volta però Enrico Mentana ha voluto dire la sua sulle critiche che hanno colpito la sua compagna. Chiambretti infatti gli ha fatto notare come il successo della Fagnani sia stato criticato da qualcuno. Sulla questione Mentana ha semplicemente detto come la popolarità abbia anche questa faccia della medaglia, piaci o non piaci e se si arriva al successo attraverso mezzi propri, ecco che l’invidia risulta essere inevitabile. Il direttore del tg La7 ha fatto notare come Francesca Fagnani sia arrivata dov’è ora solo grazie alla sua bravura, è stata in grado di inventarsi un programma che inizialmente era presente su una rete che era sicuramente meno altisonante di adesso. La Rai l’ha notata, l’ha messa in seconda serata per poi promuoverla in prima serata dopo appena un anno.

Sono percorsi che possono dare fastidio a qualcuno, soprattutto se è tutto farina del proprio sacco come nel caso di Francesca Fagnani. Insomma Mentana ha voluto proprio ribadire come la compagna sia riuscita ad ottenere tutto il successo del momento semplicemente con le proprie forze, creando evidentemente qualche invidia, ma le critiche fanno parte del gioco. Sicuramente queste parole mostrano grande orgoglio da parte di Mentana nei confronti della propria compagna, una donna che ha trovato l’apice del successo senza l’aiuto di nessuno e mostrandosi così com’è.

fiorello e amadeus

Amadeus e Fiorello per uno show sulla Rai in autunno

Assodato che Amadeus abbia deciso di non proseguire la conduzione del Festival di Sanremo, ci potrebbe però essere una sorpresa per la prossima stagione televisiva e che riguarderà sempre la collaborazione con il suo grande amico Fiorello.

Nella puntata odierna di Viva Raidue, il famoso showman siciliano ha infatti videochiamato Amadeus in diretta, per capire una volta per tutte la situazione Sanremo 2025.

fiorello e amadeus

La sorpresa in diretta di Amadeus per Fiorello

Questo perché alcuni giornali avevano lasciato intendere come potesse esserci uno spiraglio, visto l’incontro avvenuto nei giorni scorsi proprio tra Amadeus ed i vertici Rai. In realtà Amadeus ha svelato un altro retroscena che ha spiazzato completamente Fiorello. Non sarà presente a Sanremo 2025, su questo punto non ci sono ripensamenti, ma l’incontro avvenuto con i vertici Rai ha portato in realtà ad un altro progetto che vedrà in prima linea Amadeus.

Il conduttore di Affari tuoi ha infatti dichiarato come gli sia stata proposta la possibilità di dar vita ad un nuovo show in prima serata per il prossimo autunno-inverno, ovviamente su Raiuno. In realtà però Amadeus non sarà da solo, ma la proposta è stata fatta includendo nel pacchetto anche Fiorello. Si sta insomma pensando ad uno show sugli “Amarello” che tanto sono amati dal pubblico da casa. Una notizia che ovviamente ha spiazzato Fiorello, non era a conoscenza di questa novità e la reazione in diretta è stata tutta da ridere.

Amadeus ha detto che ne parlerà in modo più approfondito con l’amico quando si ritroveranno quest’estate insieme in vacanza in Sardegna, qui saranno probabilmente gettate le basi per questo nuovo ed interessante show televisivo che li vedrà nuovamente insieme. Effettivamente la coppia Amadeus e Fiorello funziona alla grande, si vede come i due siano amici di vecchia data e soprattutto siano felici di lavorare insieme. Nonostante insomma Fiorello sia sempre molto restìo e cauto in queste situazioni, spesso la sua ansia prende il sopravvento, alla fine riesce a farsi convincere dall’amico Amadeus.

La Rai punta forte sulla coppia Amadeus e Fiorello

C’è quindi ora tanta curiosità nello scoprire cosa potranno inventarsi i due, probabilmente si tratterà di uno show singolo, cioè un’unica puntata speciale sugli Amarello, ma c’è chi già spera come si possa dar vita invece ad una trasmissione più duratura. Intanto Fiorello ha voluto fare i complimenti all’amico Amadeus per i risultati di Affari tuoi, continua infatti il record di ascolti per il programma del prime-time di Raiuno. Una stagione davvero molto positiva per entrambi e la Rai non vuole lasciarseli scappare, ora che è chiaro come non saranno più presenti al Festival di Sanremo.

sanremo 2024

Festival di Sanremo 2024, tutto sulla seconda serata

Boom di ascolti per la prima serata del Festival di Sanremo 2024, Amadeus è riuscito per l’ennesima volta a superare sé stesso, confermando ormai il trend positivo dei suoi ultimi anni.

Un risultato estremamente positivo che di solito è normale durante la prima serata, ora sarà necessario mantenere tale trend e vediamo cosa accadrà in questa seconda serata del Festival di Sanremo 2024.

sanremo 2024

Quanti cantanti si esibiscono durante la seconda serata del Festival di Sanremo?

Ieri abbiamo avuto modo di ascoltare tutte e trenta le canzoni degli altrettanti artisti in gara, con una classifica provvisoria che vede al comando Loredana Berté con la sua “Pazza”. Ora però entreranno in gioco il televoto e la giuria delle radio che avranno il compito di giudicare 15 artisti in gara che saranno presentati a loro volta dagli altri 15 artisti che invece non si esibiranno. Una nuova formula interessante che ha voluto introdurre Amadeus per dare ancora più spazio ai cantanti che per lui sono sempre stati i soli protagonisti del Festival di Sanremo.

Chi canterà e chi presenterà avverrà in maniera del tutto casuale attraverso un’estrazione durante la conferenza stampa di questa mattina. Un’iniziativa sicuramente intrigante che renderà questa serata più coinvolgente. Dopo aver visto Marco Mengoni nei panni del co-conduttore, riuscendo alla perfezione in questo ruolo, questa sera toccherà a Giorgia affiancare Amadeus. Una bella responsabilità per la cantante che è nata professionalmente proprio sul palco dell’Ariston e che ora si ritroverà dall’altra parte del palco, nel ruolo di presentatrice. Non mancherà anche per lei, come accaduto per Mengoni, lo spazio dedicato alle sue canzoni più popolari per intrattenere il pubblico.

Gli ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo

Una serata in cui dovrebbe esserci un po’ più di show, visto come canteranno solo 15 dei 30 cantanti in gara. Proprio per questo ci saranno ospiti di caratura internazionale come John Travolta. Per l’attore americano è la seconda volta a Sanremo, fu infatti ospite anche durante il Festival condotto da Giorgio Panariello nel 2006. Un gradito ritorno per l’ormai quasi settantenne attore di Hollywood, sarà curioso cosa farà sul palco con Amadeus.

Gradito ritorno anche per Giovanni Allevi, il musicista ritornerà in pubblico dopo un periodo complicato della sua malattia e siamo sicuri che sarà un momento davvero molto emozionante. Sul palco arriverà anche Leo Gassman, vincitore di un Sanremo giovani che sponsorizzerà la nuova fiction Rai dedicata a Franco Califano. Infine spazio a Rosa Chemical che si esibirà sul palco di Piazza Colombo e Bob Sinclair presente sulla nave Costa Smeralda. Non ci resta che goderci lo spettacolo della seconda serata del Festival di Sanremo.

Belen e Stefano

Belen Rodriguez non segue più Stefano De Martino su Instagram

Non è un periodo sereno per Belen Rodriguez che, nel giorno di Santo Stefano, ha avuto un botta e risposta su Instagram con l’ex Antonino Spinalbese per la piccola Luna Marì.

Problemi emersi dallo sfogo dell’ex parrucchiere che ha criticato la bella argentina per non avergli permesso di stare nemmeno un giorno insieme a sua figlia durante queste festività. Ciò che però ha fatto infuriare Spinalbese è che Belen Rodriguez è partita per l’Argentina portandosi con sé Luna Marì è senza il consenso proprio di Antonino.

Belen e Stefano

Belen Rodriguez inviperita anche con Stefano De Martino

Tale vicenda continuerà in tribunale, come raccontato nelle storie Instagram dalla stessa Belen, ma a quanto pare la bella argentina non ha preso bene nemmeno il comportamento dell’altro suo ex, Stefano De Martino. Il 26 dicembre, durante il suo show su Raidue, Stefano De Martino ha raccontato un aneddoto simpatico dei primissimi giorni di frequentazione proprio con Belen. All’epoca Stefano aveva 22 anni, era il ragazzo più felice al mondo, ma nei primissimi giorni di fidanzamento con Belen si cercava di mantenere un po’ di riserbo.

Questo però non è stato possibile, perché Stefano ha raccontato di come un giro in moto con casco e occhiali si è poi trasformato in un casino, con la stampa che ha immediatamente scoperto questa nuova relazione. De Martino ha raccontato infatti di essersi schiantato con un furgone, con Belen che aveva riportato piccole contusioni e lui con un braccio lacerato ed il naso completamente rotto e sanguinante. Chiaramente arrivati in ospedale tutti erano presi dalle cure per Belen, mentre di lui nessuno se ne importava, ma alla fine ha raccontato con orgoglio ad un tirocinante che Belen era con lui al momento dell’incidente.

Belen ha deciso di non seguire più Stefano su Instagram

Episodio che Stefano De Martino ha voluto raccontare in maniera molto ironica durante la sua trasmissione, ma che a quanto pare ha fatto infuriare Belen. Nelle ultime ore infatti la bella argentina ha deciso di togliere il “segui” su Instagram proprio all’ex marito. Non l’è piaciuto che è stata tirata in ballo troppe volte durante il suo one man show ed ha preso questa drastica decisione.

Forse vuole semplicemente mettersi alle spalle il suo passato per ricominciare una nuova vita insieme all’attuale compagno Elio Lorenzoni, ma sta di fatto che non può lasciare fuori dalla vita dei suoi figli i loro papà. Quando insomma tornerà dall’Argentina dovrà risolvere queste questioni spinose, con Stefano ci sono stati alti e bassi, ma non sono mai state prese decisioni drastiche come quella delle ultime ore. Staremo a vedere.

Amadeus

Sanremo 2024, Amadeus vuole chiudere con il botto

Dicembre non è così lontano e solitamente in questo periodo iniziano ad emergere dettagli approfonditi che riguardano la nuova edizione del Festival di Sanremo. C’è grande attesa nello scoprire come sarà Sanremo 2024, l’ultima volta che Amadeus presenterà la kermesse canora.

Dopo cinque anni il presentatore della Rai ha detto basta, ha creato edizioni di grande successo ed avrebbe intenzione di fare letteralmente il botto con quest’ultima. Si prospetta un parterre di grandissimi nomi, sia per quanto riguarda i big in gara, ma anche per quanto concerne gli ospiti che calcheranno il palco dell’Ariston.

Amadeus

Il grande successo dei Sanremo di Amadeus

Amadeus ha avuto la capacità di ridare lustro ad un evento che non era più seguito come un tempo, ha saputo tenere incollati davanti allo schermo grandi e piccini, unendo diverse generazioni. La musica è sempre stata centrale nelle edizioni presentate da Amadeus, da direttore artistico è stato in grado di scegliere le canzoni giuste che poi si sono rivelate grandi tormentoni.

Ci si attende a questo punto un’edizione ancora più scoppiettante e bisogna dire che al momento i rumors su Sanremo 2024 sono davvero molto interessanti. Amadeus vuole continuare a fare la storia con il suo Sanremo e sta puntando in alto, chiedendo al suo amico di vecchia data Jovanotti di gareggiare sul palco dell’Ariston. Questa è la bomba lanciata negli ultimi giorni su Sanremo 2024, sarebbe una partecipazione storica, ben dopo 34 anni la sua ultima apparizione su quel palco.

Amadeus tenta il colpaccio con grandi nomi per Sanremo 2024

Siamo stati abituati ad assistere a reunion storiche a Sanremo grazie ad Amadeus, al ritorno di cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana ed ora si parla addirittura di Jovanotti. In realtà quest’ultimo nemmeno due anni fa si è ritrovato a salire sul palco dell’Ariston in compagnia di Gianni Morandi, in occasione della serata delle cover. Tra l’altro aveva scritto proprio il brano per Morandi in gara, Apri tutte le porte, che ebbe un discreto successo.

Questa volta però Amadeus vorrebbe Jovanotti in gara, i due si conoscono da tantissimi anni e chissà che il presentatore non riesca finalmente a convincere l’amico. C’è riuscito con Fiorello, che siamo sicuri continuerà ad essere una presenza importante anche per Sanremo 2024, probabilmente con una sorta di Dopo Festival. Il toto nomi è iniziato e Jovanotti non è l’unico a suscitare un grande interesse. Tra i big in lizza si parla anche dei Negramaro, i The Kolors ed i Subsonica. Staremo a vedere cosa avrà in mente Amadeus, ma siamo sicuri che sarà un Sanremo 2024 all’altezza delle aspettative.

Francesca Fagnani

Belve di Francesca Fagnani si anticipa al 26 settembre con super ospiti

Finalmente ritorna Belve di Francesca Fagnani e questa volta la data ufficiale non sarà più spostata, si parte il 26 settembre in prima serata su Raidue.

In realtà il palinsesto della rete due è stato stravolto nelle ultime ore, a causa di un imprevisto importante che ha portato all’ennesimo slittamento dello show Una, Nessuna e Centomila. Come infatti programmato da mesi, lo show di Fiorella Mannoia doveva andare in onda proprio il 26 settembre su Raidue in diretta dall’Arena di Verona.

Francesca Fagnani

Francesca Fagnani anticipa Belve su Raidue

C’è stato però un cambiamento dell’ultimo minuto dovuto a motivi di salute, la Mannoia ha un problema e non può esserci. Da qui l’intenzione di spostarlo al 2024, infatti non c’è possibilità che la macchina organizzativa possa rimettersi subito in moto per questo 2023. Raidue però ha corso subito ai ripari, anticipando Belve di Francesca Fagnani che doveva partire con la nuova stagione il 3 ottobre. Una bella notizia per chi ama le interviste della Fagnani, anche se bisogna ora affrettare i tempi per mettere in piedi al meglio questa prima puntata.

Una settimana in meno di lavoro può essere alquanto pesante per chi si ritrova ad affrontare un programma televisivo di questo tipo, ma la Fagnani è pronta a tenere incollati i suoi telespettatori davanti alla tv con ospiti di grande appeal.

Gli ospiti della prima puntata di Belve

Una prima puntata che partirà infatti con il botto, saranno presenti in studio Fabrizio Corona, Stefano De Martino e Arisa, personaggi che avranno un bel po’da raccontare, con Belen che sicuramente sarà un argomento centrale di questa puntata. Aspettiamoci domande al vetriolo da parte di Francesca Fagnani, qui le argomentazioni di certo non mancheranno, c’è davvero tanta carne al fuoco. Tutti si attendono di avere finalmente qualche risposta dall’ennesima separazione tra Stefano De Martino e Belen, senza poi trascurare le ultime uscite social di Arisa che hanno fatto non poco discutere.

Ci sarà quindi sicuramente da divertirsi martedì 26 settembre quando partirà la nuova stagione di Belve su Raidue. Tra l’altro quest’anno c’è una new entry importante, Vincenzo De Lucia, l’imitatore partenopeo che ha avuto modo di farsi conoscere al grande pubblico proprio grazie a Stefano De Martino con la trasmissione Stasera tutto è possibile.

De Lucia accompagnerà la Fagnani in ogni puntata con qualche suo personaggio e sarà curioso capire come sarà tirato in ballo durante le varie interviste. Non mancheranno poi le Eterobasiche con i loro siparietti prima delle pubblicità. Non ci resta a questo punto che attendere questa prima puntata e scoprire le novità della nuova stagione di Belve.

Ferragni-Fedez

The Ferragnez, la puntata speciale di settembre sulla crisi di Sanremo

Prime Video ha deciso in questi anni di dare molto spazio a Chiara Ferragni e Fedez, realizzando una serietv sulla loro vita, The Ferragnez.

La prima stagione è stato un grande successo, la seconda ha impiegato più tempo per decollare, ma ora entra nel vivo, perché dal 14 settembre sarà disponibile la puntata speciale dedicata a Sanremo.

Ferragni-Fedez

Chiara Ferragni contro gli haters, nessuna finzione

Finalmente sarà fatta chiarezza su quanto accaduto in quei giorni sanremesi, non semplicissimi per la coppia e che ha messo in evidenza la prima vera crisi tra i due. Questa puntata speciale era stata annunciata già quando mesi fa la seconda stagione ha fatto capolino su Prime Video, ma si è cercato di alimentare l’hype non proponendola subito. In questo modo si accresce la curiosità degli utenti, pronti a scoprire quanto sia accaduto durante quei giorni frenetici e soprattutto dopo la puntata finale di sabato, quando Fedez rubò completamente la scena a Chiara Ferragni.

Intanto dopo l’uscita del trailer di questa speciale puntata ci sono state diverse polemiche da parte dei soliti haters che hanno evidenziato come il tutto fosse stato studiato a tavolino. La Ferragni ha ribadito come sia stato uno dei periodi più complicati della sua storia d’amore con Fedez, purtroppo tutto ciò che si vedrà rispecchia alla perfezione il loro stato d’animo di quel periodo. C’è chi ha pensato come sia stata una trovata pubblicitaria per far parlare di sé, in realtà nella puntata speciale dei The Ferragnez dedicata a Sanremo si vedrà con tutta naturalezza quanto accaduto.

Cosa vedremo nella puntata di Sanremo?

Vedremo poi Chiara e Fedez davanti al solito terapista per parlare di quanto accaduto, un passo importante per garantire alla coppia di superare un momento di crisi complicato. La Ferragni non è stata insomma aiutata dal marito durante l’esperienza sanremese, gli aveva chiesto di non fare casini, di tranquillizzarla ed invece ha creato un caos incredibile culminato con il bacio a Rosa Chemical nella serata finale del Festival di Sanremo.

Come poi raccontato anche da Fedez in quel periodo si era ritrovato ad assumere un antidepressivo davvero forte che lo ha scombussolato mentalmente e fisicamente, non era lucido. Avremo quindi modo di capire tutto ciò che è accaduto dietro le quinte della partecipazione a Sanremo di Chiara Ferragni, in particolar modo della crisi abbastanza importante con il marito Fedez. Alla mezzanotte del 14 settembre, ecco che su Prime Video sarà disponibile questo speciale episodio e siamo sicuri che sarà preso d’assalto dai fan della coppia e dai vari curiosi.