I 5 festival europei più importanti dell’estate 2014

festival-tomorrowland-2013-1

Sono sempre più numerosi gli appuntamenti musicali dell’Estate. In Europa e nel resto del mondo vediamo come dj, gruppi musicali e artisti partecipano a grandi festival, abbandonando i club durante il periodo estivo.

Purtroppo non possiamo dire lo stesso dell’Italia. Da noi l’unico evento musicale che si avvicina a queste tendenze europee, è il Rock In Roma, un appuntamento fisso da diversi anni nella programmazione romana e che viene considerato il punto d’incontro dei rocker italiani con quelli stranieri.

Ecco perché ho deciso di stilare per gli appassionati italiani di musica, una piccola rassegna dei 5 festival più importanti che animeranno l’estate 2014. Vi basterà investire un piccolo budget per l’ingresso e il soggiorno che vi permetterà di vivere uno degli eventi musicali più interessanti dell’anno.

 1.FIB – Spagna

FIB è il festival Internazionale di Benicàssim, un appuntamento spagnolo che compie ben diciannove anni. FIB è una quattro giorni di musica indipendente, pop, rock ed elettronica unita ad altre attività come teatro e cinema. Sicuramente è uno dei festival più completi del Vecchio continente, cui vale la pena partecipare almeno una volta nella vita. La line up di quest’anno prevede le esibizioni di: Tinie Tempah, Ellie Goulding, Kasabian, The Libertines, Lilly Allen, Ingrosso, M.I.A., Paolo Nutini e tanti altri.

Dove: Benicàssim

Quando: 17 al 20 Luglio

Info: fiberfib .com

2. BBK – Spagna

Altro festival in terra spagnola è il BBK, manifestazione della musica rock e pop di Bilbao. La prima edizione risale al 2006 ed è stata subito un grande successo. Quest’anno la line up non offre sorprese a livello artistico, poiché tutte le band sono comunque già parte del mondo mainstream. Ad ogni modo, anche per quest’occasione ci sono tanti motivi per andare: location da favola, buon cibo e la buona musica. Infatti, tra i gruppi partecipanti troviamo: The Black Keys, Franz Ferdinand, Phoenix, MGMT, The Lumineers, Crystal Fighters, John Newman e molti altri.

Dove: Bilbao

Quando: 10- 11-12 luglio

Info: bilbaobbklive.com

3. Rock en Seine – Francia

Il Rock en Seine è un festival di musica rock che si tiene al Domaine National di Saint-Cloud, nel parco di Château de Saint-Cloud a Parigi dal 2003. La location da favola è il giardino che fu progettato da André Le Nôtre, quindi uno di quei festival da vedere senza neanche conoscere la line up.

Quest’anno saranno protagonisti dell’undicesima edizione molti artisti internazionali, tra cui: Lana del Rey, Artic Monkeys, Portishead, The Prodigy, Queens of the Stone Age, Die Antwoord, Crystal Fighters, La Roux.

Dove: Parigi

Quando: 22-23-24 Agosto

Info: rockenseine.com/en

4. Sziget Festival – Ungheria

Sziget Festival è un festival musicale che si tiene sulla Óbudai-sziget (“isola della vecchia Buda”) a due km da Budapest, in Ungheria. Inizialmente l’evento nasce come rassegna per gruppi locali nel 1993 per poi migliorare il cast artistico anno dopo anno. Oggi è sicuramente uno dei festival più importanti al mondo. Sziget Festival conta più di 60 palchi e ospita musica ma anche dj set, teatro, proiezioni cinematografiche, danza, esibizioni circensi e di artisti di strada. È un evento unico nel suo genere, perché aperto ad ogni espressione artistica e musicale di qualsiasi nazionalità.

Quest’anno parteciperanno tra i tanti: Macklemore & Ryan Lewis, Queens of the Stone Age, The Prodigy, Placebo, Skrillex, Calvin Harris, Lilly Allen, Bastille, Imagine Dragons, Jake Bugg, Outkast, Salmo, Caparezza, Deadmau5 e Stromae.

Dove: Obudai sziget, vicino Budapest

Quando: 11 al 18 agosto

Info: szigetfestival.com

5. Tomorrowland – Belgio

È sicuramente considerato il festival dance per eccellenza. È famoso anche per le decorazioni fantasy dei palchi, insieme a fuochi d’artificio, fontane, fumo e coriandoli, che ne fanno un’esperienza sensoriale.
 Quest’anno per festeggiare il decimo anniversario del Festival si svolgerà per 2 week end consecutivi, anche se è già tutto sold out. Potrete comunque seguire in streaming le esibizioni dei vostri artisti preferiti: Above & Beyond, Afrojack, Alesso,

Carl Cox,
Diplo
, Hardwell
, 
Knife Party,
Krewella,
, Nicky Romero,
Paul Kalkbrenner, Steve Angello
, Sven Väth, Tiësto e Tommy Trash.

Dove: parco de Schorre, in Boom, Belgio

Quando: 18-19-20 luglio e 25-26- 27 luglio

Info: tomorrowland.com

Foto| Pagina Fan di Facebook Tomorrowland

Lascia un commento