Festa del Cinema di Roma 2015, date, ospiti e novità

il festival del cinema di roma 2015

Abbiamo finalmente una data! Torna il festival cinematografico della capitale e per il decimo appuntamento si riappropria del suo vecchio nome: Festa del Cinema di Roma. Il festival si svolgerà dal 16 al 23 ottobre 2015 su decisione del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma, presieduto da Piera Detassis e composto da Laura Delli Colli , Giancarlo Cremonesi, Carlo Fuortes, Roberto Cicutto. La giornata del 24 ottobre sarà dedicata alle repliche dei film.

Il Consiglio di Amministrazione ha confermato l’Auditorium Parco della Musica come fulcro dell’evento, ma la Festa interesserà anche il resto della Capitale. Si è inoltre stabilito che la Fondazione svolgerà attività durante tutto l’anno attraverso il sostegno, la diffusione e il rilancio del patrimonio cinematografico attraverso una proficua collaborazione con le istituzioni culturali e le varie realtà culturali operanti sul territorio.

Ringrazio per il lavoro e l’attenzione i nostri Soci Fondatori (Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Fondazione Musica per Roma, Istituto Luce Cinecittà) e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con i quali abbiamo immediatamente posto le basi della prossima edizione della Festa e del lavoro della Fondazione. Le linee guida della nuova Festa, d’intesa con il Direttore Artistico Antonio Monda, daranno ampio spazio ad una programmazione di film, incontri, serie televisive, documentari e animazione“, questo il commento della Detassis sulla nuova edizione della Festa di Roma.

Il presidente della Fondazione si è sbilanciata anche sulla lista di eventuali ospiti (AdnKronos) aggiungendo che vorrebbe “sicuramente le figure più grandi che ancora non abbiamo visto a Roma, da Spielberg a Clint Eastwood, penso anche a Tom Hanks che tra l’altro girerà prossimamente in Italia. La statura dei protagonisti che vorrei è sicuramente questa e poi voglio vedere tutta una nuova, importante generazione, non dimenticate che qui abbiamo lanciato la saga di Twilight“.

Lascia un commento