Ricetta torta di mele light, senza farina per sentirsi meno in colpa

I dolci sono una gioia per il palato, ma il più delle volte rischiano di compromettere la nostra linea. In realtà il mondo della cucina è piuttosto variegato e con gli ingredienti giusti ci si può concedere qualche peccato di gola senza sentirsi in colpa, come questa ricetta torta di mele light.

Parliamo di un dolce che amano grandi e piccini, una vera goduria per il nostro palato, ma delle varie versioni che circolano in giro, quella che vi proponiamo quest’oggi può senza dubbio essere perfetta per chi vuole mantenersi in perfetta forma.

Ingredienti per la ricetta torta di mele light

Questa ricetta torta di mele light si basa sull’assenza della farina, quindi adatta anche per coloro che non possono mangiare tale ingrediente. Senza quest’ultimo inevitabilmente il dolce assume una connotazione più leggera. Vediamo a questo punto quali sono gli ingredienti necessari per realizzare questa squisita ricetta torta di mele light.

Innanzitutto bisogna acquistare l’ingrediente principale, le mele ed in questo caso si necessita di 500 grammi di mele Golden. Spazio poi a 3 uova, 80 grammi di zucchero, una manciata di uvetta sultanina ammollata e strizzata, un cucchiaio di miele, succo e scorza di un limone non trattato ed infine un bicchierino di Marsala. Dopo aver elencato i vari ingredienti per la realizzazione di questa torta di mele light senza farina, ecco i passaggi cardini per la sua preparazione.

Preparazione torta di mele light

Il primo passo è sbucciare le mele a fettine ed immergerle in una ciotola con il succo di limone, in modo da evitare che si anneriscano. In un’altra ciotola mescolate le uova, lo zucchero e aggiungete l’uvetta sultanina precedentemente ammollata e strizzata, il miele, il Marsala, le mele e la scorza di limone ben grattugiata. Quando tutti questi ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro, non bisogna fare altro che versare l’impasto ottenuto all’interno di una tortiera ricoperta con la carta da forno.

Poi arriva il momento della cottura, ossia inserire questo composto all’interno del forno preriscaldato a 170 gradi per circa 50 minuti. Dopo questo periodo di tempo noterete come la vostra torta di mele light senza farina sarà pronta. Prima di servirla è opportuno lasciare che si raffreddi. Può essere un dolce adatto come merenda per adulti e bambini, ideale come spuntino prima di praticare attività fisica e ricaricare le energie. Questa ricetta torta di mele light è davvero semplice da realizzare, bastano pochi ingredienti ed il gioco sarà fatto. Chi non ama l’uvetta può tranquillamente evitare di inserirla all’interno dell’impasto. Che aspettate a realizzarla?

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *