Hamburger di zucchine, ricetta semplice e leggera

Per un secondo gustoso e leggero vogliamo proporvi quest’oggi una ricetta davvero molto facile da realizzare, senza dover impiegare troppo tempo per la sua realizzazione.

Stiamo parlando dell’hamburger di zucchine, ideale per chi non vuole appesantirsi mangiando il solito hamburger di carne e può essere un’alternativa da proporre anche ai più piccoli che invece non mangiano abbastanza verdure.

hamburger di zucchine

Ingredienti necessari per realizzare gli hamburger di zucchine

Parliamo di una ricetta che può essere tranquillamente seguita anche da chi si ritrova ad essere a dieta, anche perché non ritroviamo uova o patate all’interno dell’impasto. Gli hamburger di zucchine sono realizzati con alcuni ingredienti specifici, anche se ognuno può poi aggiungere le spezie che più desidera, ma vediamo nel dettaglio di cosa si ha bisogno.

Si parte da circa 450 grammi di zucchine, spazio poi a 90 grammi di pancarré, 40 grammi di pangrattato, olio, sale, prezzemolo, pepe quanto basta ed infine 50 grammi di parmigiano. C’è chi opta anche per il latte per bagnare il pancarré, ma si può anche evitare quest’ingrediente optando semplicemente per l’acqua.

Preparazione degli hamburger di verdure

Vediamo a questo punto come bisogna procedere per realizzare questi gustosissimi hamburger di zucchine. Il primo procedimento riguarda tagliare le zucchine, in realtà bisogna sminuzzarle, ma non tritarle, ci si può aiutare con una grattugia a fori larghi. Una volta tagliate le zucchine è importante farle cuocere per circa dieci minuti in padella con un filo d’olio ed un pizzico di sale. Una volta che saranno cotte le disponiamo in una ciotola.

A parte bisognerà bagnare il pancarré, come accennato in precedenza si può optare semplicemente per l’acqua oppure scegliere di utilizzare il latte. Una volta bagnato dovrà essere liberato dal liquido in eccesso e potrà essere disposto all’interno della ciotola dove ci sono le zucchine cotte precedentemente. Qui uniremo anche il pangrattato, il pizzico di sale, il pepe, il parmigiano e qualche altra spezia che può più piacere. Basterà a questo punto amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto che sia omogeneo.

Ora si passerà alla realizzazione degli hamburger di zucchine. Ci si potrà aiutare con un coppapasta tondo da 7cm inserendo al suo interno circa 120 grammi di composto, basterà poi schiacciare un po’ il tutto e si potrà spolverare l’hamburger con un po’ di pangrattato. Se non si ha a disposizione il coppapasta si possono anche creare delle palline e poi schiacciarle per formare questi hamburger di zucchine. Si passa infine alla cottura, i vari hamburger dovranno essere situati su una teglia con carta da forno oppure potranno essere cotti in padella, pochi minuti ed avrete a disposizione un secondo leggero e gustoso.

Lascia un commento