Crocchette di patate al forno, ricetta gustosa e light

Se siete alla ricerca di una ricetta light, ma senza perdere il gusto, può fare al caso vostro un piatto sfizioso che potrà piacere davvero a tutti e stiamo parlando delle crocchette di patate al forno.

Si può utilizzare questa ricetta come un secondo da proporre a grandi e piccini, ma con un occhio attento alla propria linea. Se si ha voglia insomma di patate fritte, questa può essere una valida alternativa per distrarre il vostro palato ed accontentarlo allo stesso modo.

crocchette di patate

Ingredienti per le crocchette di patate al forno

Le crocchette di patate al forno possono davvero far felici tutti e vediamo più nel dettaglio la ricetta per realizzarle. Innanzitutto vediamo gli ingredienti necessari per dar vita questo piatto davvero molto gustoso, ma che non ci creerà troppi sensi di colpa. Parliamo di porzioni per circa quattro persone: 700 grammi di patate gialle, 30 grammi di pangrattato, 2 uova, 100 grammi di scamorza, 50 grammi di parmigiano reggiano, 50 grammi di farina 00, 100 grammi di prosciutto cotto, origano quanto basta e pangrattato per impanare quanto basta.

Per realizzare queste crocchette di patate al forno bisogna prima di tutto pelare le patate, tagliarle a pezzi e farle bollire in una pentola con acqua fredda per circa 20 minuti. Quando saranno pronte bisogna scolarle e lasciarle intiepidire in una ciotola. In realtà è opportuno schiacciarle quando sono ancora tiepide, si creerà in questo modo la parte iniziale per l’impasto delle crocchette. Unire poi un filo di olio, il parmigiano, il pan grattato e l’ origano, mescolare ed aggiungere un uovo alla volta facendole assorbire bene. Qui bisognerà poi dividere l’impasto facendo delle palline e schiacciandole con il palmo della mano, al centro basterà inserire il prosciutto cotto ed un po’ di provola, chiudere e schiacciare nuovamente.

Come terminare la ricetta delle crocchette di patate al forno

Le si può impanare poi con del pangrattato e saranno pronte per essere posizionate su una teglia da forno ricoperta da carta da forno. E’ consigliabile irrorare con un filo d’olio queste crocchette di patate al forno, in modo che risulteranno più croccanti. La temperatura del forno deve essere a 200 gradi, meglio se lo preriscaldate per qualche minuto.

Se il forno è statico si impiegherà circa un quarto d’ora per la cottura, se invece si punterà su una cottura ventilata, qui basteranno anche cinque minuti. Come si può notare la ricetta è molto semplice da realizzare e si può pensare di cuocere anticipatamente le patate anche semplicemente a vapore, l’importante è che siano poi morbide da poter creare l’impasto. Che aspettate a realizzare questa gustosa ricetta?

Lascia un commento