Gusto e risparmio, sorprendere gli ospiti senza spendere troppo

Gli ultimi scampoli d’estate ispirano pranzi all’aperto, aperitivi in compagnia e piacevoli pic nic all’ombra di spiagge e parchi verdi. La bellezza dell’estate è che questi incontri con amici e parenti possono essere estremamente informali seppure sfiziosi. Come sorprendere gli ospiti risparmiando sulla spesa? Vediamo una serie di idee e ricette che renderanno felici sia gli amici che il portafogli e che potranno ispirare una nuova concezione della spesa alimentare.

gusto e risparmio

L’insalata di riso? Sì, ma gourmet

L’insalata di riso è grande protagonista delle estati italiane, ma sappiamo che può diventare noiosa dopo tanti anni in cui la si porta al mare, in montagna e in riva al lago. Come risolvere? Aggiungendo degli ingredienti gourmet, ma acquistandoli in offerta. Analizzando l’anteprima volantino Eurospin su Promoqui, si possono scegliere i cibi più accattivanti che siano in offerta e stupire amici e parenti con un’insalata di riso venere, la quinoa al posto del riso e condimenti davvero speciali. Verdure fresche, sottaceti di qualità e salse gustose renderanno la classica insalata di riso un piatto speciale da condividere all’aperto.

Panini e piadine da portare al mare

Sempre nell’ottica del risparmio, recarsi nelle località di mare quando l’estate è agli sgoccioli e i lidi si svuotano è un’ottima idea. Si troverà minor confusione e si pagheranno prezzi più contenuti. Ma se pranzare al chiosco è comunque una spesa in più sul bilancio familiare, meglio portare con sé dei panini o delle piadine che renderanno felici grandi e piccini. Affettati di buona qualità si possono trovare al supermercato in offerta insieme a formaggi a fette e a cubetti, così come piadine confezionate e del buon pane, da mettere nel congelatore se le quantità sono eccessive. Una buona borsa frigo e un paio di bibite fresche renderanno perfetta la pausa pranzo in spiaggia.

La merenda (anche salutare) per adulti e bambini

Non si può resistere al gelato, a qualsiasi età. E allora via a cornetti e ghiaccioli, gelati confezionati da acquistare quando il supermercato mette delle offerte o da preparare in casa. Se l’obiettivo è il risparmio, un piccolo orticello in casa è il modo migliore per avere frutta e verdura a disposizione. Abbondante succo di limoni coltivati in giardino e un pizzico di menta dalla piantina sul davanzale et voilà: il ghiacciolo più rinfrescante è pronto. Un’altra mossa furba, soprattutto se sono in scadenza, è mettere gli yogurt nel congelatore. Basterà tirarli fuori qualche minuto prima della merenda e aggiungere pezzetti di frutta fresca nelle coppette. Una merenda rinfrescante, sana ed economica.

Aperitivi economici ma d’effetto

Anche l’happy hour può trasferirsi dal locale chic sul lungomare… al salotto di casa! Basta acquistare drink di qualità. Vini frizzanti, bevande analcoliche o poco alcoliche, distillati per i più audaci. Bisogna assicurarsi di avere abbondante ghiaccio in freezer così da accogliere ogni ospite con una bevanda ghiacciata e gustosa. Per accompagnare, spiedini di mozzarella, pomodoro e cubetti di formaggio; piccole porzioni di crudite’; snack salati ricavati dagli avanzi del pranzo. E l’aperitivo è servito. L’idea sfiziosa? Usare bicchieri colorati, così che gli ospiti possano rifornire i loro drink senza sprechi.

Approfittare delle offerte tutto l’anno

Abbiamo suggerito alcune idee per sfruttare le offerte dei supermercati in questa coda dell’estate, ma è un’ottima idea farlo nel corso di tutto l’anno. La spesa alimentare è una delle voci più pesanti sul bilancio familiare degli italiani e rincorrere le promozioni non è facile. Seguire siti web che raccolgono i diversi volantini può aiutare a organizzare una spesa intelligente, economica e senza sprechi. Dobbiamo ricordare, infatti, che oltre al nostro portafogli anche il pianeta risente degli sprechi alimentari: scegliere prodotti di stagione quando sono in offerta, ridurre gli avanzi o utilizzarli in modo efficiente è un bene per tutti.

Lascia un commento