Mente più lucida camminando o correndo!

donna che cammina

Mente più lucida camminando o correndo! E’ uno studio a rivare i benefici dell’attività aerobica per ossigenare il cervello e mantenerlo in forma. La ricerca della Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons ha preso come riferimento 132 adulti tra i 20 ed i 67 anni ai quali è stato chiesto di praticare lavoro aerobico e classici esercizi di ginnastica.


Sottoposti a test specifici, gli adulti che si erano esercitati con camminata o corso avevano anche palesato una migliore condizione mentale, segno evidente che il lavoro aerobico può associarsi anche a un miglioramento delle funzioni esecutive. Yaakov Stern, tra gli autori dello studio sopra menzionato, afferma:

Solitamente le funzioni esecutive raggiungono il loro picco verso i 30 anni di età, per poi subire un inevitabile declino. L’esercizio aerobico favorisce il recupero delle capacità mentali nelle persone più avanti con gli anni, pur avendo un effetto positivo anche sui giovani

E allora, per mantenere il cervello in forma e la mente lucida, è necessario muoversi prediligendo corsa e camminate: siete pronte?

Ti potrebbe interessare anche:

Camminare veloce fa dimagrire?

3 benefici della corsa

Bruciare una caloria per ogni kg di peso ad ogni km di corsa

Foto | Thinkstock

Commenti