Arrabbiarsi accorcia la vita e fa male

rabbia accorcia la vita

Che arrabbiarsi facesse male alla salute lo sapevamo, ma forse non eravamo a conoscenza del fatto che covare rabbia accorciasse la vita di un bel po’. Ad affermarlo è uno studio condotto dai ricercatori dell’Iowa State University, negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista Social Science & Medicine che punta il dito contro quello che viene ritenuto a tutti gli effetti un atteggiamento nocivo per il benessere fisico.

Se siete persone che vi arrabbiate spesso, sicuramente avrete vita più breve. La rabbia fa male, anzi malissimo, e provocherebbe la morte di un maggior numero di persone per cause legate a disturbi cardiovascolari come infarto e ipertensione. Lo studio è stato condotto su un campione di persone intorno ai 35 anni. Si è scoperto di come coloro che si arrabbiavano molto incappavano in un maggior rischio di morte nei 35 anni successivi rispetto a coloro che invece prendevano la vita con più leggerezza e con il sorriso sulle labbra.

Tra i tanti comportamenti negativi, la rabbia sarebbe insomma uno dei sentimenti più negativi, che provocherebbe effetti non solo nell’immediato ma anche a lungo termine, fermo restando che la rabbia è di per sé qualcosa di nocivo per l’organismo anche appena si provoca, perché comporta alterazione del battito cardiaco, innalzamento della pressione e stato di agitazione, solo per citare le conseguenze più comuni. Sorridere alla vita, dunque, è assolutamente più conveniente non solo perché le giornate trascorreranno meglio ma anche e soprattutto perché avrete la possibilità di vivere più a lungo.

Photo Credits | lassedesignen / Shutterstock.com

Lascia un commento