Pressione alta, giovani più a rischio a causa di internet

pressione

Giovani più a rischio di soffrire di pressione alta a causa di internet che provocherebbe non poche conseguenze negative sull’organismo. I ricercatori dell’ospedale Henry Ford di Detroit (Usa) hanno messo a punto uno studio specifico che è stato pubblicato sulla rivista Journal of School Nursing e che punta il dito contro lo stare troppe ore davanti al computer, tra chat, social network e siti web.

Un’abitudine molto diffusa, a partire sin dai giovanissimi che possiedono tablet e smartphone e che metterebbe a serio rischio la salute di ciascuno di noi. Stando troppe ore su internet insomma si solleciterebbe in modo troppo marcato l’organismo, aumentando il rischio di pressione alta che, come sappiamo, può causare poi malattie cardiovascolari. Non solo, perché i risultati dello studio sopra indicato avrebbero messo in evidenza anche un altro aspetto: coloro che stanno troppe ore davanti al computer girovangando su internet, soffrirebbero anche di obesità con percentuali decisamente più alte (43%).

I 3 SPORT PIÙ EFFICACI PER COMBATTERE LA PRESSIONE ALTA

Per combattere il rischio di ipertensione, sempre pericoloso per la salute dell’organismo, occorrerebbe dunque limitare il numero di ore passate sul web. Andrea Cassidy-Bushrow che ha guidato la ricerca fissa in due il numero di ore massimo da dedicare all’uso del pc.

L’uso di internet fa ormai parte della nostra vita quotidiana, ma non ci dovrebbe logorare. Nel nostro studio, i teenager considerati forti utilizzatori di internet trascorrevano in media 25 ore a settimana online. E’ importante che i giovani si prendano regolarmente una pausa da computer o smartphone, e si impegnino in qualche forma di attività fisica

Foto | Thinkstock

Lascia un commento