Musica heavy metal contro la rabbia?

donna arrabbiata

Gli effetti benefici della musica sulla mente sono da tempo riconosciuti ma una recente ricerca condotta da un gruppo di studiosi della School of Psychology della University of Queensland ha ristretto il campo alla musica heavy metal scoprendo come sia miracolosa per combattere la rabbia.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Human Neuroscience, ha dimostrato che la musica pesante aiuta a canalizzare le emozioni negative donando sollievo e leggerezza in breve tempo. I volontari che si sono sottoposti a questo esperimento sono stati 39, tutti monitorati in seguito a arrabbiature piuttosto forti. Coloro che per dieci minuti, dopo essersi arrabbiati, hanno ascoltato musica heavy metal hanno subito superato il momento, ritrovando in poco tempo il sorriso. Questo genere di musica insomma riuscirebbe a combattere in modo efficace la rabbia, intervenendo attivamente sulla psiche di ciascuno di noi.

I ricercatori hanno spiegato il meccanismo attraverso cui la musica agisce in modo benefico sulla sfera psicologica.

Abbiamo scoperto che la musica regola la tristezza e induce emozioni positive. Quando si ha una esperienza di rabbia gli appassionati di musica estrema preferiscono ascoltare la musica che potrebbe corrispondere alla loro rabbia. La musica li ha aiutati a esplorare l’intera gamma di emozioni provate, ma li ha anche fatti sentire più attivi e ispirati

SESSO, COME SCEGLIERE LA MUSICA ADATTA

Insomma amiche, in caso di rabbia intensa il consiglio per tutte noi è quello di ascoltarci un po’ di musica heavy metal e in pochi minuti ritroveremo il sorriso. Ma sarà davvero così?

Foto | Thinkstock

Lascia un commento