10 cose da sapere prima di scegliere l’abito da sposa

10 cose sapere prima scegliere abito sposa

Anche se avete sognato l’abito da sposa da quando avevate 5 anni e credete di sapere esattamente cosa vi piace, anche voi andrete nel pallone nel momento in cui dovrete decidere quale sarà il vostro abito da sposa. Le regole fondamentali le conoscete già: l’abito deve essere comodo, deve rispettare lo stile della sposa e del matrimonio, deve farvi sentire splendide. Ma ci sono anche altre 10 cose da sapere prima di scegliere l’abito da sposa.

1. Fai ricerche

Cercate sui siti dei vostri marchi preferiti, acquistate riviste specializzate, frequentate i saloni degli sposi della vostra città. Più immagini guarderete più vi farete un’idea di quello che va di moda e anche di quello che vi piace di più.

2. Decidi qual è il tuo stile

Cercate di capire se siete delle spose tradizionali e romantiche o se invece desiderate uno stile sexy o metropolitano. Capire questo vi aiuterà a scartare alcuni modelli e la scelta sarà più semplice.

3. Considera la stagione del matrimonio

Ad un matrimonio invernale è preferibile non scoprire le spalle. In estate si può osare anche con una gonna corta. In più se fa freddo potrebbe essere necessario un coprispalle o una mantellina per coprirsi.

4. Sii aperta a tutte le opzioni

Provate sempre gli abiti che vi piacciono ma cercate di essere disponibili anche ad abiti più lontani dalla vostra idea. Potreste scoprire che invece vi stanno benissimo.

5. Stabilisci un budget

Stabilite qual è la cifra che non dovete superare, comunicatela ai venditori e attenetevi a questa. E’ inutile provare, e innamorarsi, di un abito che costa troppo. Ricordate che del budget fanno parte anche tutti gli accessori: velo, scarpe da sposa, gioielli, accessori per capelli.

6. Impara a distinguere i tessuti

Cercate di imparare le caratteristiche e i nomi dei tessuti. Organza e seta hanno una vestibilità, tulle e mikado ne hanno un’altra. Se sapete quello che vi piace aiuterete molto anche i vostri consulenti che potranno consigliarvi i modelli giusti senza perdita di tempo.

7. Prova gli abiti con molto anticipo

Cominciate a provare gli abiti da sposa almeno 8 mesi prima del matrimonio. Alcuni abiti richiedono tempi di consegna lunghi e voi dovete avere tutta la tranquillità di provare e riprovare. Inoltre se cominciate la ricerca in anticipo, potrete visitare più atelier. Ricordate che i più gettonati hanno liste interminabili per gli appuntamenti.

8. Stabilisci chi verrà con te alle prove dell’abito

La mamma è sempre una presenza gradita alle prove dell’abito da sposa. Le sorelle possono aiutare. Ma fate attenzione a non allargare troppo gli inviti… potreste ritrovarvi con una folla di gente che vuole imporre la sua opinione creando solo tanta confusione.

9. Se non piangi non è un dramma

La storia che quando trovi l’abito da sposa perfetto devi piangere, è per l’appunto solo una storia! Non fatevi assolutamente condizionare dai pianterelli delle serie tv. L’abito giusto è solo quello che vi piace morire!

10. Lo hai trovato? Basta cercare!

Avete finalmente trovato l’abito da sposa giusto? Adesso basta cercare. Sospendete le ricerche, non guardate più collezioni o giornali. Piuttosto rilassatevi e godetevi i preparativi del matrimonio.

Photo Credits | Anna Furman / Shutterstock.com

Lascia un commento