5 idee per un matrimonio divertente

Se sfogliate le riviste dedicate al mondo del matrimonio troverete milioni di idee su come rendere “bello” il vostro matrimonio, ma nessuno vi spiegherà mai come organizzare un matrimonio divertente. A conti fatti, il matrimonio è una festa come tante altre e per di più ha una durata notevole rispetto ad altri festeggiamenti e proprio per questo è necessario saper creare un’atmosfera serena e divertente sia per gli sposi che per tutti gli altri ospiti. Come fare? Noi vi diamo qualche suggerimento.

come organizzare un matrimonio divertente

1 – Badate al comfort degli ospiti

shutterstock_257209606

Sedie comode, divanetti in cui stare seduti se ci sono tempi d’attesa, luoghi al chiuso o all’aperto a seconda delle stagioni. Insomma, ai vostri ospiti dovete consentire di stare comodi se dovranno aspettare un po’ l’arrivo della sposa oppure gli sposi che fanno le foto di rito. Avvisateli in tempo se la cerimonia si svolgerà in un luogo all’aperto o su un terreno particolare, in modo che possano scegliere le scarpe giuste e avere qualcosa per coprirsi nel caso la sera faccia più freddo.

2 – Coinvolgete gli ospiti nelle varie fasi della festa

shutterstock_120288907

A seconda dei vostri gusti, potete chiedere ai vostri ospiti di aiutarvi a fare delle foto divertenti. Insieme al fotografo poteste preparare un piccolo set con tanto di costumi, cappelli, accessori vari con cui fare delle foto originali e indimenticabili insieme ai vostri amici e parenti. Fate attenzione anche ai tempi del ricevimento. Non si tratta di predisporre un ricevimento mega galattico ma semplicemente di dare la possibilità agli ospiti di mangiare al momento giusto, senza costringerli a lunghe attese a pancia vuota.

3 – Musica e balli… oppure chiacchiere e musica di sottofondo?

shutterstock_210306709

In genere ad un matrimonio ci sono ospiti di tutte le età. Ci sarà la nonna e gli zii, e ci saranno anche gli ex colleghi di università o i colleghi di lavoro e gli amici di una vita. Dovrete quindi pensare a momenti di balli scatenati e musica a tutto volume, ma sarà giusto anche predisporre una zona più tranquilla in cui chi non ama la musica possa sedersi a chiacchierare senza isolarsi dal resto della festa.

4 – Cambiatevi d’abito

shutterstock_89695894

Alle spose suggeriamo di togliere il voluminoso abito da sposa e optare per un secondo abito da sposa, leggero e magari anche corto. In questo modo la sposa si potrà godere i balli senza soffrire con mille sottogonne. Alle donne suggeriamo di portarsi dietro un paio di ballerine e agli uomini diamo il permesso di slacciarsi la cravatta.

5 – I dettagli faranno la differenza

shutterstock_40966363

Immaginate tutti i dettagli che possono coinvolgere i vostri ospiti. Fategli trovare dei ventaglietti sulle sedie se il matrimonio si svolge nella stagione calda. Pensate a un tableau mariage originale e predisponete dei segnaposto al tavolo in modo che ognuno possa conservare il suo alla fine della festa. Vi suggeriamo anche di pensare a delle alternative al classico lancio del riso. Ogni piccolo dettaglio farà la differenza!

Speriamo che questi consigli siano di utilità, ma ci teniamo a ricordarvi che un matrimonio è veramente divertente solo se gli ospiti sono emotivamente coinvolti nel vostro giorno speciale. Mettete il vostro amore al centro di tutti i festeggiamenti e gli ospiti gioiranno veramente insieme a voi!

Photo Credits | Iryna Prokofieva / Max Smolyar / My Good Images/ Gromovataya / Poznyakov / Luca Elvira / Shutterstock.com

Lascia un commento