Cerimonia di matrimonio all’aperto: come fare

matrimonio all'aperto

Un matrimonio all’americana è sicuramente una scelta fuori dal comune. L’atmosfera romantica che può creare bel panorama è molto allettante ma ci sono alcuni problemi organizzativi che rendono la celebrazione di un matrimonio en plein air un pochino più difficile.

Innanzitutto è necessario capire quale tipo di cerimonia gli sposi desiderano. Se si tratta di un rito religioso cattolico, la regola vigente impone al parroco di celebrare il matrimonio all’interno di un luogo di culto. Dunque è praticamente impossibile che si possa celebrare una funzione religiosa al di fuori della chiesa, a meno che non abbiate accesso a una speciale dispensa (difficilissima da ottenere). Ci sono alcune chiese che hanno a disposizione locali all’aperto con una bella vista, ad esempio un terrazzo o un prato. Alcuni parroci acconsentono alla celebrazione del rito in queste aree ma è sempre a discrezione del singolo.

Nel caso di una cerimonia civile le cose sono relativamente più semplici. Il comune in genere consente la celebrazione del rito civile sia in una sala comunale che in altre location, anche storiche o all’aperto. Molti comuni ad esempio mettono a disposizione le ville comunali, che opportunamente adattate all’occasione possono diventare una cornice molto romantica.

Infine alcune ville private hanno accordi con il comune di appartenenza che gli permettono la celebrazione dei matrimoni all’aperto. Se però desiderate sposarvi in un particolare posto, potreste optare per un matrimonio simbolico. Infatti se il luogo non è stato approvato dal comune il vero rito e le firme devono essere apposte in comune alla presenza di un ufficiale e dei testimoni.

Lascia un commento