7 motivi di lite per le coppie che organizzano un matrimonio

7 motivi lite coppie organizzano matrimonio

Quando il grande giorno si avvicina è normale essere tesi. L’organizzazione di un matrimonio è un impegno notevole che può causare una dose eccessiva di stress. Il risultato è che si litiga molto e anche per stupidaggini. I litigi prima del matrimonio possono essere molto fastidiosi ma abbiamo una buona notizia: litigare non solo è normale ma fa anche bene alla coppia e vi costringe a fare uno sforzo di comunicazione che può rivelarsi salutare per la vostra relazione. Se ancora non sapete cosa vi aspetta noi vi mostriamo quali sono i 7 motivi di lite per le coppie che organizzano un matrimonio e vi suggeriamo anche come evitare inutili discussioni.

1. Budget delle nozze

Avevate stabilito un budget per un matrimonio low cost ma adesso le spese si stanno moltiplicando. Durante l’organizzazione del matrimonio è normale che vengano fuori imprevisti che non potevate calcolare. Mantenete la calma e cercate di stabilire insieme (con tranquillità!) cosa è fondamentale e a cosa potete rinunciare.

2. Familiari impiccioni

I genitori spesso sono coinvolti nell’organizzazione delle nozze perchè partecipano alle spese. Potrebbe accadere che vogliano esprimere la loro opinione sulle bomboniere, sugli invitati, sulla lista nozze e su mille altre cose. La regola numero 1 per non litigare è: decidere in due, solo con il vostro partner. Quando avrete deciso, comunicherete al mondo cosa avete intenzione di fare.

3. Impegno nell’organizzazione

Lui sembra distratto, gli avete spiegato mille volte come desiderate fare gli allestimenti ma non ricorda mai i dettagli. “Non me l’avevi detto” è la sua frase preferita. Anche questo è normalissimo. Non arrabbiatevi troppo e sappiate che gli uomini hanno la memoria del lombrico, non sanno ricordare più di due cose alla volta e soprattutto non sono interessati alle minuzie che per le donne invece sono fondamentali.

4. Accordi sulla futura vita in comune

Che si tratti della scelta del regime patrimoniale oppure di questioni burocratiche, nei mesi prima del matrimonio dovrete mettere a posto molte cose della vostra vita in comune. Non fatevi condizionare dai preconcetti e cercate di venirvi incontro valutando le proposte e le opzioni del vostro partner e non avrete problemi.

5. Religione

I genitori di lei desiderano un matrimonio religioso, lui è ateo. Come fare? Anche in questo caso, spetta agli sposi decidere quale rito scegliere e se optare per un matrimonio religioso. Il consiglio è quello di rispettare le tradizioni e le opinioni di tutti, ma di coinvolgere altre persone nella discussione solo quando sarete sicuri di quello che desiderate.

6. Gelosia

Molti sposi arrivano al matrimonio dopo aver avuto altre relazioni sentimentali importanti e durature. Qualunque cosa sia accaduta prima, appartiene al passato. Cercate di godervi il vostro momento senza pensare a quello che ormai è storia.

7. La casa

Come sistemiamo la cucina? Di quale colore saranno le pareti della camera da letto? Per quanto possano sembrare assurdi, questi argomenti potrebbero essere motivo di litigi prima del matrimonio perchè ognuno di noi ha le sue esigenze e desidera una casa su misura. Sappiate che si tratta di stupidaggini e l’importante è sempre ascoltarsi e decidere di comune accordo. La scelta delle tende non vi impedirà di essere felici insieme.

Photo Credits | wavebreakmedia / Shutterstock.com

Lascia un commento