10 cose da considerare prima di scegliere la data per sposarsi

10 cose considerare prima scegliere data sposarsi

La scelta del giorno del matrimonio è il primo passo per l’organizzazione delle nozze. Tradizioni, gusti personali, a volte anche la superstizione o la “simpatia” per alcuni numeri, possono aiutare gli sposi nella scelta ma ci sono anche altri fattori da considerare e che dovete assolutamente tenere in mente prima di scegliere la data del matrimonio.

1. Budget

Tra i mesi per sposarsi, quelli che vanno da maggio a settembre sono in assoluto i più gettonati. Questo vuol dire che sposarsi in questo periodo dell’anno potrebbe voler dire pagare un pochino di più per i servizi di cui avrete bisogno. E’ chiaro che sposarsi a gennaio o a febbraio è molto più economico.

2. Disponibilità location e fotografo

Prima di cominciare a pensare una data è necessario sapere se la location e il fotografo sono disponibili. Questo è un requisito indispensabile che condizionerà la scelta più di qualunque altro.

3. Stagione

A seconda del tipo di cerimonia che avete in mente la stagione in cui si svolgerà il matrimonio è fondamentale. Un ricevimento all’aperto si può fare solo a partire dalla primavera inoltrata mentre i ricevimenti al chiuso sono possibili tutto l’anno. Se vivete in un posto in cui il clima è mite, considerate l’autunno. Sposarsi ad ottobre vi consentirà di risparmiare un po’ e di avere ancora una temperatura gradevolmente fresca.

4. Date significative

Alcuni sposi desiderano che il loro matrimonio corrisponda con una data importante per loro o significativa per la storia del loro amore. In questo caso, considerate che assemblando due ricorrenze lo stesso giorno avrete un giorno in meno da festeggiare.

5. Date da evitare

Le date da evitare sono quelle in cui ci sono già altre ricorrenze familiari. Se vi sposate il giorno del compleanno o dell’anniversario di qualcun’altro in famiglia, rischiate di dover dividere i festeggiamenti con loro per tutta la vita.

6. Weekend

Molti sposi preferiscono sposarsi di sabato perchè, specialmente se si tratta di una festa serale, l’indomani non si lavora e gli ospiti possono attardarsi senza problemi. Sappiate che il sabato i prezzi delle location lievitano enormemente. Provate invece a considerare il venerdì: in molti uffici anche il sabato mattina non si lavora.

7. Festività

Evitate di sposarvi nelle date delle maggiori festività, ma anche solo in prossimità di feste o periodi particolari di vacanza. I vostri ospiti potrebbero aver già preso altri impegni, o potrebbero essere in vacanza se vi sposate in date troppo vicine al periodo di Natale o di Ferragosto. Ricordate anche che le cerimonie religiose non si possono fare di domenica.

8. Viaggio di nozze

Per molti sposi il viaggio di nozze è un’occasione per visitare un posto che sognano da tutta la vita. In questi casi, si sceglie un periodo dell’anno in cui il clima sia favorevole per fare un viaggio dall’altra parte del mondo.

9. Esigenze speciali

Prima di scegliere una data fate un piccolo sondaggio in famiglia per capire se ci sono esigenze particolari dei vostri familiari più intimi. Un viaggio di lavoro, un problema di salute o un impegno improrogabile già stabilito sono solo alcuni esempi.

10. Calendario lunare

Il calendario lunare può aiutare a indicare un periodo favorevole per le nozze, a patto che crediate a questo tipo di tradizioni. Il lunedì, giorno dedicato alla luna, è considerato giorno favorevole. Anche le nozze celebrate i primi sette giorni dopo la luna nuova di ogni mese, secondo la tradizione, hanno ottime prospettive di riuscita e durata.

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com

Lascia un commento