5 consigli per scegliere il fotografo del vostro matrimonio

consigli per scegliere il fotografo del matrimonio

Una volta che avete deciso tutti i dettagli, sarà necessario anche scegliere il fotografo del vostro matrimonio. Partiamo da un presupposto: qui non si tratta di scattare qualche foto ricordo, ma di affidare a qualcuno il compito di rendere indelebili nella memoria i momenti più belli del vostro giorno speciale. Noi vi diamo qualche consiglio per aiutarvi a scegliere il professionista che fa per voi.

1) Scegliete un bravo professionista. Come si fa a capire se una persona sa fare il suo lavoro? Andate a visitare il laboratorio del fotografo, fatevi mostrare i suoi precedenti lavori, sia gli album che i video, e cercate di capire se vi piace il suo stile. Cercate anche di capire se il fotografo è una persona piacevole, con cui potete trovare quella sintonia essenziale per avere delle belle foto rilassate.

2) L’attrezzatura giusta. Un bravo professionista ha gli attrezzi giusti del mestiere. Se non siete esperti del campo, fatevi consigliare da un amico competente. Chiedete quali attrezzature ha il fotografo e quali porterà al matrimonio, quante saranno le persone che scatteranno le foto e se il fotografo verrà di persona o manderà qualcun altro. Chiedete anche se il fotografo ha dei limiti di tempo o se si fermerà per tutto il tempo dei festeggiamenti.

3) Patti chiari. Cercate di stabilire fin dall’inizio le caratteristiche del servizio fotografico. Numero degli scatti, nomi delle persone che faranno le foto, lunghezza del filmato, grandezza dell’album, possibilità di avere i piccoli album per i genitori e relativi costi. Chiedete anche se il fotografo vi fornirà tutto il materiale originale (quelli che una volta erano i rullini) o se averlo richiede costi aggiuntivi.

4) Niente foto in posa. Le foto in posa sono noiose e antiquate. Assicuratevi che il fotografo sia in grado di realizzare una specie di reportage fotografico misto, con foto naturali e spontanee, foto dettagliate della cerimonia e le classiche foto di rito con i genitori e i testimoni.

5) Album e video. Chiedete quale tipo di album sarà realizzato, se si tratta di un foto album o di un tradizionale album con foto stampate. Fatevi mostrare gli album già realizzati anche per avere un’idea delle diverse tipologie di copertina che potete scegliere e dell’impaginazione.

Lascia un commento