Musica per il matrimonio in chiesa: repertorio

musica per matrimonio

In una cerimonia in chiesa la musica è un elemento fondamentale. Fatti i conti con il budget e con i vostri gusti, l’essenziale è scegliere bene i brani che sottolineeranno i momenti più belli del vostro matrimonio. Innanzitutto informatevi con il parroco, per sapere se in chiesa esistono delle limitazioni. E’ possibile che sia lo stesso prete a suggerirvi un musicista o un ensemble che suonerà per voi, e in genere si tratta di parrocchiani. Fatevi anche spiegare se sarà possibile scegliere liberamente i brani.

In genere durante una cerimonia in chiesa le musiche proposte sono un mix tra gli inni sacri e i brani del repertorio classico tradizionalmente legati al matrimonio. Per non confondersi le idee, noi vi suggeriamo una lista dei brani classici più comuni, suddivisi sulla base dei diversi momenti della cerimonia.

1 – Attesa

Questi brani si eseguono nei momenti di attesa che precedono l’arrivo della sposa in chiesa. I più comuni sono:
– Georg Friedrich Händel: Largo
– Johann Sebastian Bach: Aria sulla IV Corda BWV 1068
– Franz Joesph Haydn: Concerto per violino in La Maggiore

Questo non è un momento liturgico e quindi, sempre che il prete ve lo consenta, potreste scegliere qualunque brano a cui siate particolarmente affezionati, dal Chiaro di Luna di Beethoven fino a una canzone d’amore pop.

2 – Ingresso della sposa

Sono due i brani tradizionalmente legati a questo momento:

– Woflgang Amadeus Mozart: Marcia Nuziale da “Le Nozze di Figaro”
– Richard Wagner: Coro Nuziale da “Lohengrin”

3 – Interludio

Si tratta di tutti quei momenti della cerimonia che hanno un particolare significato liturgico, come lo scambio degli anelli o il momento della comunione. L’Ave Maria di Schubert, Panis Angelicus di César Franck, Sogno d’amore di Franz Liszt o il Canone in Re Maggiore di Johann Pachelbel.

4 – Uscita degli sposi

E’ un momento di gioia che deve essere sottolineato da una musica trionfale. In genere il brano più scelto è la Marcia Nuziale di Mendelssohn tratta da “Sogno di una notte di mezza estate”. Ma potreste anche scegliere il Concerto Brandeburghese n. 4 di Bach o l’Inno alla Gioia tratto dalla Nona Sinfonia di Beethoven.

Lascia un commento