Matrimonio in villa, come scegliere una location su misura

matrimonio in villa

Se volete che il vostro matrimonio sia unico e speciale, fatto su misura per voi, considerate l’idea di un matrimonio in villa. I locali da ricevimento sono tutti un po’ uguali e forse nella vostra zona saranno anche un po’ inflazionati, mentre se sceglierete una villa privata avrete la possibilità di rendere il vostro giorno speciale davvero unico.

Il primo passo è capire a cosa si va incontro. Generalmente queste location sono già abbastanza organizzate per gestire un evento importante e, anche se la cerimonia religiosa si svolgerà in chiesa, sicuramente avrete bisogno che il fiorista che vi aiuti ad abbellire con decorazioni floreali le zone più importanti. I costi per l’affitto di una location privata sono molto diversi e la forbice di prezzo è ampia: si parte da 1800-2000 euro per arrivare a cifre ben più elevate, che sfiorano i 4000 euro. A questo bisogna ovviamente aggiungere le spese per il catering.

Assicuratevi che gli ambienti siano accoglienti e che, in caso di matrimonio serale, tutte le zone interne e esterne che volete utilizzare siano ben illuminate. Se invece il vostro matrimonio si svolgerà di giorno e all’aperto, assicuratevi che ci sia modo di fare accomodare i commensali in un posto fresco e all’ombra, oppure sotto gli ombelloni.

Chiedete al proprietario della location se gli impianti elettrici sono attrezzati per gestire la presenza di una piccola band oppure di un dj, e se il costo della SIAE è compreso nell’affitto della location. Per il resto non vi resta che scegliere il luogo più adatto a voi, sia per grandezza che per panorama. C’è chi ama i panorami di montagna o di campagna e chi non saprebbe rinunciare alla vista sul mare. La scelta spetta solo a voi.

Lascia un commento