5 comportamenti negativi che non avresti mai immaginato potessero fare bene

donna sola

Ci sono alcuni comportamenti che sono considerati da sempre come negativi e che invece fanno sorprendetemente bene alla salute. Difficile da credere eppure è scientificamente provato che piangere, per esempio, è tra i comportamenti considerati poco positivi che invece fanno stare bene e regalano immediato benessere. Quali sono i 5 comportamenti negativi più efficaci per la salute?

1. Piangere

Lo abbiamo già accenato: piangere fa bene alla salute perché piangendo si scaricano le tensioni e si riparte con più slancio affrontando la giornata con più energia e anche più ottimismo. Le lacrime molto spesso sono associate a qualcosa di negativo e invece piangere fa bene. Le lacrime aiutano la psiche a eliminare l’energia negativa e ripartire più convinta per cui se ci viene da piangere accettiamolo con serenità, non è una cosa così grave, anzi!

2. Sentirsi sole

La solitudine è un altro degli stati d’animo che vengono considerati negativi e invece non è sempre così. Sentirsi sole fa bene perché ci aiuta a prenderci spazi tutti nostri per riflettere e mettere a fuoco aspetti della vita che, quando siamo in compagnia, non mettiamo a fuoco mai. Insomma la solitudine non è una cosa negativa, soprattutto se è una condizione che scegliamo di vivere noi. Stare sole con noi stesse, ogni tanto, non può farci altro che bene.

donna che ride

3. Non ascoltare gli altri

Di certo non ascoltare gli altri è visto come un comportamento negativo. Chi non ascolta molto spesso viene etichettata come menefrgehista o asociale. E invece è dimostrato che staccare la spina ogni tanto, anche e soprattutto quando si è in mezzo alla gente, aiuta a stare meglio. Altra cosa da fare per stare bene è quella di non ascoltare necessariamente gli altri quando dispensano consigli magari non richiesti. Ascoltare l’istinto e agire secondo le proprie sensazioni nella maggior parte delle volte può essere una carta vincente da giocare. Se puntiamo al benessere della nostra persona, quindi fisico e mentale, mettiamo in atto spesso questo comportamento considerato negativo.

5  MOTIVI DI STRESS PIÙ RICORRENTI NELLE DONNE

4. Arrabbiarsi

Arrabbiarsi fa male? Non sempre. Certo, quando ci si arrabbia si mettono in moto tutta una serie di dinamiche che ci rendono quei dieci minuti di arrabbiatura molto delicati e con alti picchi di stress e tensione ma la rabbia non è sempre negativa e in alcuni casi può aiutare a stare meglio. La rabbia a volte può rappresentare quello stimolo che ci induce a prendere decisioni che probabilmente non avremmo mai preso se fossimo state sempre calme e serene. Insomma la rabbia, se presa e affrontata nel modo giusto, può essere quel qualcosa in più che ci stimola a migliorare.

5. Non accontentarsi

Molte volte chi non si accontenta è vista come una arrivista. Bene, freghiamocene. Il non accontentarsi è qualcosa di positivo che se genera una certa insofferenza, produce allo stesso tempo quegli input necessari per guardare sempre verso l’alto e ambire a qualcosa di meglio per la nostra vita. Per cui ben venga il malcontento, quando questo serve per arrivare più in alto e togliersi qualche piccola soddisfazione in più.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento