Volete dimagrire? Bevete vino rosso

vino rosso calorie

Volete dimagrire? Allora bevete vino rosso! E’ questo che sostengono i ricercatori della Washington State University che sottolineano i magici poteri di questa bevanda che invece molto spesso viene bandita dalla tavola quando si è a dieta. Una vera e propria rivoluzione insomma, qualora la tesi portata avanti dai ricercatori americana fosse verificata.

Il vino rosso sarebbe considerato insomma un valido aiuto nella lotta per perdere peso: merito del resveratrolo, sostanza di fondamentale importanza in grado di trasformare il grasso bianco in grasso bruno, facilitando quindi il processo di dimagrimento. Bevendo vino rosso, e assumendo quindi resveratrolo, si incentiverebbe la perdita di peso, stando a quanto studiato dai ricercatori americani.

Senza contare poi che i meriti del resveratrolo sarebbero anche tanti altri: per esempio questa sostanza combatterebbe in modo efficace l’invecchiamento della pelle, dichiarando guerra ai radicali liberi, considerati principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. E non solo, perché il vino rosso – sempre grazie a questa sostanza – sarebbe anche in grado di combattere il colesterolo cattivo e di prevenire le malattie legate all’apparato cardiovascolare.

L’ALCOL RENDE PIÙ SEXY?

L’esperimento dei ricercatori americani è stato effettuato su topi da laboratorio: quelli che avevano assunto resveratrolo, attraverso il consumo di frutta (anch’essa contiene questa sostanza, seppur in quantità ridotta) a distanza di tot settimane, avevano perso circa il 40% del peso corporeo iniziale.

Insomma se il resveratrolo fa dimagrire, il vino rosso è assolutamente un ottimo alleato in una dieta ipocalorica: non ve ne dimenticate se volete arrivare in forma alla prova costume!

Photo Credits | Barnaby Chambers / Shutterstock.com

3 commenti su “Volete dimagrire? Bevete vino rosso”

  1. manipolazione clamorosa di una ricerca che parla di resveratrolo e topi, e nulla ha a che fare con il vino. Per ogni parte di resveratrolo, nel vino rosso ce ne sono centinaia di migliaia di ALCOL ETILICO, un potente cancerogeno, tossico e … terribilmente ingrassante. Sostituire l’acqua al bicchiere di vino al pasto (due al giorno), fa risparmiare un numero di calorie equivalente a circa 9 chili di peso l’anno. Il vino rosso fa molto ingrassare, ed è per questo che i produttori rifiutano di indicare i valori nutrizionali nelle etichette delle loro bottiglie.

    Rispondi
      • Gentile Paolo senza cognome, se va su un motore di ricerca e digita “Alessandro Sbarbada” vino, trova qualche migliaio di pagine con la mia storia, i miei “titoli”, le mie pubblicazioni, io ci ho sempre messo la faccia. Ma qui non è una questione di titoli, per riconoscere quanta disinformazione ci sia nel titolo di questo articolo basta un minimo di buon senso. Mi segua nel ragionamento. C’è uno studio su resveratrolo e grasso dei topi. Il resveratrolo sta nella buccia dell’uva, come nei pistacchi. La buccia del vino finisce nel supercalorico vino, così come i pistacchi finiscono nella supercalorica cassata siciliana. Titolare “Volete dimagrire? Bevete vino rosso” è del tutto analogo a titolare “Volete dimagrire? Mangiate la cassata siciliana”. Sottotitolo: “La cassata siciliana fa dimagrire, lo sapevate? Merito del resveratrolo, sostanza di fondamentale importanza in grado di trasformare il grasso bianco in grasso bruno…” La differenza è che l’alcol, presente nel vino in concentrazioni centinaia di migliaia di volte superiori al resveratrolo, è uno dei cancerogeni più potenti. Tanto per l’uomo quanto per il topo.

        Rispondi

Lascia un commento