Vaccinazione, in Turchia la lotta tra famiglie, sanità e tribunali

shutterstock_209238115
Quella sulle vaccinazioni dei bambini è una battaglia più che un dibattito, dove i genitori si oppongono all’autorità sanitaria facendo ricorso anche ai tribunali. Ci sono vincitori e vinti in uno scontro che potrebbe mettere a repentaglio la salute delle nuove generazioni. 

Un recente studio americano del Dipartimento di Stato dedicato alla Salute, ha fatto notare l’aumento dei bambini che si recano nelle scuole pubbliche senza la documentazione relativa ai vaccini, sia che li abbiano fatti, sia che abbiano scelto di essere esenti da questo “servizio”. La situazione secondo il dottor Kathy Lofy dello State Health Officer sta sfuggendo di mano perché è sempre più complicato gestire i focolai di malattie per cui lo Stato propone la prevenzione, ad esempio il morbillo e la pertosse.

Anche se è in gioco la salute dei bambini ed è possibile che si diffondano nuove epidemie, ci sono ancora tanti genitori che non vogliono vaccinare i loro figli per via del legame che alcuni studi medici hanno riscontrato tra l’autismo e le vaccinazioni, anche in virtù della dose di metalli (il mercurio in primis) che sarebbe iniettata insieme al vaccino.

In Turchia la battaglia tra genitori che si oppongono alle vaccinazioni e autorità sanitaria è finita più volte in tribunale e una sentenza di pochi giorni fa sarà usata come “precedente” da tutti coloro che non vogliono vaccinare i bambini.

La questione è come al solito molto complessa. A Ordu, nella provincia turca settentrionale Hüseyin Ayyayla e sua moglie Reyhan si sono opposti all’autorità medica locale che si occupa dei vaccini di bambini e neonati e sono stati citati in giudizio dall’autorità medica. Questi genitori, facendo leva sugli studi che dimostrano la correlazione tra vaccini e autismo hanno spiegato che rifiutare i vaccini è un diritto dei genitori, che rendere obbligatorie le vaccinazioni quando non ci sono emergenze sanitarie importanti vuol dire violare i diritti dei pazienti e soprattutto hanno ribadito l’importanza dell’autorizzazione che i genitori devono dare.

Adesso l’autorità medica turca potrà fare ricorso alla Corte d’Appello facendo leva sul fatto che per alcuni vaccini non è necessaria l’autorizzazione dei genitori perché si mette a repentaglio eccessivamente la salute dei bambini.

Qual è la vostra posizione rispetto alle vaccinazioni obbligatorie? In Italia, come abbiamo avuto modo di spiegare, il sistema è a macchia di leopardo.

Photo Credits | KPG_Payless / Shutterstock.com

Lascia un commento