Sposarsi in segreto, ancora possibile?

sposa di spalle

Sposarsi in segreto è ancora qualcosa di possibile? La classica fuitina dei nostri nonni è ancora un mezzo per poter vivere un amore difficile? La risposta è ovviamente positiva ma ve ne è davvero bisogno? Si deve arrivare a tale gesto ancora oggi nel 2014?

I tempi sono cambiati, è vero. ma talvolta le relazioni tra due persone continuano a non essere accettate dalle famiglie dei contraenti, portando ad una difficoltà oggettiva di organizzazione di passi in avanti nella relazione, soprattutto se si è giovani o si hanno problemi economici. L’unica cosa di cui preoccuparsi diventano solamente le pubblicazioni: quelle sono necessarie per organizzare un matrimonio, per quanto strano e poco convenzionale possa essere.  Il matrimonio segreto sembra una cosa da film: in alcune situazioni diventa una realtà molto più diffusa di ciò che sembri. Pensiamo alle relazioni interreligiose che anche nel nostro paese sono spesso combattute dai genitori quando gli stessi hanno una visione estremista della loro tradizione. In quel caso la segretezza è tutto se si vuole riuscire a consolidare il rapporto di coppia ufficialmente. Inutile sottolineare quanto sia importante in tal senso che ogni passo sia condotto con attenzione e molto velocemente.

Sembra anacronistico, è vero. Ma per quanto assurdo sono realtà esistenti e vi abbiamo indicato solo la più comune. Sono tante le motivazioni che possono limitare la libertà delle persone in questo senso e in alcuni casi il matrimonio segreto rimane l’unica soluzione. Di certo dà modo di evitare molti problemi una volta che l’eventuale… fuga venga scoperta.

Photo Credits | ftelkov / Shutterstock.com

Lascia un commento